Share

Milano

I Ministri straordinari della Comunione eucaristica incontrano l’Arcivescovo

Sabato 18 novembre, alle 15, in Duomo incontro di preghiera con la Liturgia delle Ore, l’ascolto del Vangelo, la riflessione dell’Arcivescovo e l’adorazione eucaristica

di monsignor Fausto GILARDI Responsabile del Servizio diocesano per la Liturgia

3 Novembre 2023

Dopo due anni si rinnova l’incontro dell’Arcivescovo con i ministri straordinari della Comunione eucaristica. Sono più di 9000 i laici che sabato 18 novembre, alle 15, sono invitati a pregare, in Duomo, con monsignor Delpini. Sarà un pomeriggio di preghiera con la Liturgia delle Ore, l’ascolto della Parola del Signore dal Vangelo e dalla parola del Vescovo e l’adorazione eucaristica (vedi qui la locandina).

Dal 1981 quando nelle nostre comunità hanno cominciato a rendersi presenti alcuni laici principalmente per portare l’Eucaristia agli anziani o ammalati nelle loro case, il numero di questi Ministri straordinari è sempre più aumentato. Sono presenti nella maggior parte delle comunità e spesso aiutano anche i preti e i diaconi nella distribuzione della Comunione durante la celebrazione della Messa.

Ogni anno il Servizio di pastorale liturgica organizza un breve corso di preparazione, sia a Milano sia in alcune località della diocesi, così come vengono proposti alcuni appuntamenti di aggiornamento liturgico-pastorale.

Mentre, a seguito delle indicazioni di papa Francesco, si avvia il cammino per l’istituzione dei ministeri di lettore, accolito e catechista, anche il servizio del Ministro straordinario della comunione eucaristica dice la missionarietà della Chiesa e l’impegno a essere sempre di più mistero di comunione e popolo di Dio in cammino.