Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 ottobre

Gruppi d’ascolto in comunione “mediatica” sotto la guida dell’Arcivescovo

La serata d’avvio del cammino 2018-2019 trasmessa alle 21.15 su tv, radio e web. Tutti i Gruppi invitati a collegarsi per seguire l’introduzione di don Antonelli e la riflessione di monsignor Delpini su Esodo 14, 5-31, accompagnate da brani musicali

di Annamaria BRACCINI

17 Ottobre 2018
Animatori dei Gruppi d'ascolto in Duomo per la Giornata diocesana della Parola di Dio

Sarà nuova, e al passo con i tempi, la modalità con cui si avvierà il cammino 2018-2019 dei Gruppi di ascolto della Parola ambrosiani. Infatti sarà l’Arcivescovo a guidare il primo incontro, che verrà trasmesso, mercoledì 17 ottobre alle 21.15, da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Telepace (canale 187 del digitale terrestre e 515 della piattaforma satellitare Sky-Hd), Radio Marconi, Radio Mater e www.chiesadimilano.it.

Alla decina di partecipanti del Gruppo convocato per l’occasione nell’appartamento arcivescovile, monsignor Delpini proporrà una riflessione a partire dal testo-guida tratto dal Libro dell’Esodo (cap. 14, 5-31), la cui lettura verrà proposta agli ascoltatori da una voce femminile. L’incontro verrà introdotto brevemente da don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede. Ad arricchire la proposta – che unirà in comunione tutti i Gruppi in ascolto della Parola di Dio, sotto la guida del Pastore della Chiesa ambrosiana -, saranno offerti anche stralci di brani musicali eseguiti dalla Cappella Musicale del Duomo di Milano: due i canti, tra cui una composizione inedita realizzata appositamente dal maestro don Claudio Burgio e, sempre dello stesso autore, l’Inno ispirato al motto episcopale dell’arcivescovo Delpini, Plena est terra Gloria eius.

È d’altra parte l’Arcivescovo a ricordare nella sua Lettera pastorale Cresce lungo il cammino il suo vigore che «noi possiamo accedere alla parola di Gesù attraverso la testimonianza apostolica: non si può essere ingenui o affidarsi all’emotività nell’accostarsi a quel libro straordinario che è la Sacra Scrittura. È quindi necessario che l’insegnamento catechistico, la predicazione ordinaria, il riferimento alla Scrittura negli incontri di preghiera, nei percorsi di iniziazione cristiana, nei Gruppi di ascolto, negli appuntamenti della Scuola della Parola sia guidata con un metodo e condotta con sapienza».

Tutti i Gruppi di ascolto della Diocesi sono invitati a ritrovarsi nelle proprie case. Ci si disporrà in preghiera seguendo le indicazioni del Sussidio Liberi per servire, si ascolterà la Parola e l’intervento dell’Arcivescovo che quella sera sarà, così, l’animatore di tutti i Gruppi. Si procederà poi nella discussione, all’interno di ogni realtà, come solitamente avviene, terminando con la preghiera.

Leggi anche

17 ottobre
Gruppi d’ascolto in Duomo

Gruppi d’ascolto, serata con Delpini su tv, radio e web

Alle 21.15 l’Arcivescovo guiderà e animerà il primo incontro del nuovo anno pastorale, in onda su Chiesa Tv, Telepace, Radio Marconi, Radio Mater e www.chiesadimilano.it

don Matteo CRIMELLAResponsabile del Servizio per l’Apostolato biblico