In concomitanza con la Giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro, l’Odl (Oratori Diocesi Lombarde) organizza sabato 27 luglio presso il Santuario di Caravaggio la veglia per i giovani della Lombardia che culminerà alle 8 del mattino di domenica 28 con la Santa Messa presieduta dal cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano. Per gli oratori è diventata ormai una felice consuetudine l’appuntamento che permette a quanti non possono partecipare dal vivo alla settimana con il Papa di accompagnare la moltitudine di giovani che si raccoglierà a Rio attorno al Santo Padre, attraverso un momento di festa, animazione e preghiera organizzato dalle pastorali giovanili della Lombardia.
L’arrivo dei gruppi a Caravaggio è previsto a partire dalle 19 di sabato 27. Alle 20.30 inizierà il momento di accoglienza e animazione che accompagnerà tutti i giovani presenti alla preghiera con monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo e delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la Pastorale giovanile. Terminato il momento di preghiera, attorno alle 23.30 si apriranno gli stand di animazione liturgica: verranno scelti alcuni temi e diverse opportunità di confronto per consentire ai giovani di partecipare al racconto e alla testimonianza di esperienze che riguardano molto da vicino la Giornata Mondiale della Gioventù, oltre a consentire uno spazio di meditazione e riflessione personale. Sarà offerta la possibilità di vivere il sacramento della Riconciliazione, di essere guidati secondo precisi intervalli all’adorazione eucaristica presso il Santuario, di condividere la propria esperienza di vita cristiana alla luce del messaggio del Papa per la 28a Giornata Mondiale della Gioventù.
Nel mezzo, verso l’1.30, i giovani vivranno la diretta televisiva della Veglia da Rio de Janeiro, partecipando tutti insieme alla preghiera di milioni di giovani riuniti sulle spiagge di Copacabana. Una volta conclusa la diretta, sarà possibile proseguire la frequentazione degli stand fino alle 7 del mattino, quando le Lodi e la colazione daranno il buongiorno ai giovani lombardi. Il tutto si concluderà con la Santa Messa presieduta dal cardinale Scola. Concelebreranno i vescovi di Bergamo e Crema. Ad animare con il canto la liturgia sarà ancora il Coro “Città di Milano”.
Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 17 (i nati nell’anno 1996) e i 30 anni e i loro educatori. A tutti gli iscritti verrà distribuito un semplice kit del pellegrino in ricordo della Veglia, che conterrà: portapass, pass, cappello, maglietta, libretto (contenente le indicazioni logistiche e i testi per seguire le celebrazioni). Il costo della partecipazione è di 10 euro a testa da versare all’atto del ritiro del materiale: verrà data comunicazione ai capigruppo e alle singole persone interessate circa il giorno e il luogo del ritiro.
A tempo debito verranno date a tutti gli interessati informazioni circa i trasporti e le modalità di parcheggio: tutti i giovani dovranno comunque raggiungere autonomamente il Santuario di Caravaggio, in prossimità del quale saranno allestite ampie zone parking gestite da un folto gruppo di volontari che cureranno l’accoglienza, gli spazi e i tempi della Veglia. Essendo previsto il pernottamento all’aperto nei prati antistanti il Santuario di Caravaggio, sarà necessario portare il sacco a pelo, il materassino e altro per trascorrere la notte.
I sacerdoti disponibili a confessare devono indicare i dati personali (obbligatori tutti quelli richiesti) e gli orari nel modulo di iscrizione da inviare al Servizio Giovani via mail a giovani@diocesi.milano.it o via fax (02.58391434); lo spazio per le confessioni sarà disponibile dalle 23 alle 3 (sarà chiesto ai sacerdoti di indicare almeno un’ora di disponibilità).
Per le iscrizioni: www.chiesadimilano.it/pgfom