Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/gli-oratori-festeggiano-carlo-acutis-2512059.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Fom

Gli oratori festeggiano Carlo Acutis

In occasione della celebrazione della memoria liturgica del Beato (12 ottobre), incontri e celebrazioni in tutte le Zone pastorali, con la partecipazione dei Vicari episcopali

di Mario PISCHETOLA

9 Ottobre 2023
Carlo Acutis

Negli oratori ambrosiani si farà festa per il beato Carlo Acutis, in occasione della celebrazione della sua memoria liturgica (12 ottobre).

I sette Vicari episcopali di Zona incontreranno i ragazzi in alcune comunità della diocesi, per invitare simbolicamente tutti i più giovani a fare di questo ragazzo un punto di riferimento per il loro cammino di crescita. Invitati speciali saranno i preadolescenti che, fra giovedì 12 e venerdì 13, su tutto il territorio diocesano, dedicheranno la ripresa del loro percorso di fede in oratorio proprio alla figura di Acutis. Sono previsti momenti di gioco e di riflessione, ma anche la preghiera davanti all’eucaristia, che Carlo definiva la «sua autostrada per il cielo».

I Vicari episcopali condivideranno la festa con i ragazzi e le ragazze di una comunità nella loro Zona pastorale, rappresentando tutti i preadolescenti che in contemporanea daranno inizio al loro itinerario di fede nel segno di Acutis.

Il programma

Giovedì 12 ottobre, alle 19, monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovo ausiliare e vicario della Zona I, presiederà l’eucaristia proprio nella parrocchia frequentata da Carlo Acutis, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Segreta a Milano (via G.B. Bazzoni 2): la Messa sarà partecipata e animata dai ragazzi di quella comunità insieme con San Francesco d’Assisi al Fopponino e Gesù Buon Pastore.

Venerdì 13 ottobre, alle 20, monsignor Luca Raimondi, vescovo ausiliare e Vicario della Zona IV, guiderà la preghiera dei preadolescenti di Rho, riuniti nel Santuario dell’Addolorata (corso Europa): in diretta su www.chiesadimilano.it.

Sempre fra il 12 e il 13 ottobre anche i nuovi Vicari episcopali dedicheranno una delle prime loro “visite ufficiali” a incontrare i preadolescenti e celebrare il beato Carlo Acutis: don Franco Gallivanone (Zona II) sarà nella Comunità pastorale San Cristoforo di Gallarate; monsignor Gianni Cesena (Zona III) sarà a San Nicolò a Lecco; don Marco Bove (zona VI) sarà a Cesano Boscone con tutti i “preado” di quel decanato; monsignor Michele Elli (Zona V) sarà nella Comunità pastorale Pentecoste a Cesano Maderno; don Antonio Novazzi (zona VII) vivrà una serata di festa e preghiera con i preadolescenti nella Comunità pastorale dedicata al beato Carlo Acutis a Cologno Monzese.

Per tutti i gruppi preadolescenti la Fondazione Oratori Milanesi mette a disposizione suggerimenti per l’animazione del gioco e della preghiera sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom

Per saperne di più su Carlo Acutis leggi il libro di Maria Teresa Antognazza edito da In dialogo.