Share

Solidarietà

Giovani volontari al Refettorio ambrosiano nelle sere di festa

Alle persone tra i 18 e i 30 anni Caritas Ambrosiana propone un’esperienza di servizio per l'Immacolata (8 dicembre) e l'Epifania (6 gennaio). Iscrizioni online entro il 25 novembre

19 Novembre 2021

Giovedì 25 novembre scadono i termini per partecipare all’esperienza di volontariato presso il Refettorio ambrosiano che Caritas ambrosiana propone ai giovani dai 18 ai 30 anni in due giorni di festa: l’8 dicembre (Immacolata Concezione) e il 6 gennaio (Epifania).

L’idea nasce dall’invito contenuto nell’ultima Proposta pastorale dell’Arcivescovo: «Con una certa insistenza ritorno su questi temi e avverto l’urgenza che ai giovani di oggi sia offerta una parola che semini speranza e aiuti a gustare la grazia di essere vivi, liberi, capaci di amare.[…] Rinnovo l’invito a qualificare le proposte che la comunità cristiana rivolge ai giovani per indurli a pensare, porsi domande, accogliere la grazia della fede», scrive monsignor Mario Delpini in Unita, libera, lieta – La grazia e la responsabilità di essere Chiesa. Caritas Ambrosiana ha così deciso di offrire ai giovani la possibilità di sperimentare, conoscere e aprirsi all’altro presso il Refettorio ambrosiano, la mensa solidale di piazza Greco 11 a Milano, inserita in una rete integrata di servizi alla persona, capace di offrire un percorso completo di accompagnamento e promozione umana. Un luogo bello e accogliente, dove le persone che si trovano ai margini della società possono consumare un pasto caldo e dove si combatte lo spreco del cibo in nome della solidarietà.

Caritas Ambrosiana invita quindi i giovani a rendersi protagonisti nel servizio a sostegno dei più bisognosi nelle serate di mercoledì 8 dicembre e giovedì 6 gennaio, quando il Refettorio aprirà straordinariamente per accogliere i propri ospiti e far condividere loro questi giorni di festività insieme ai volontari.

Per ogni serata si cercano 10 giovani tra i 18 e i 30 anni (se appartenenti a uno stesso gruppo 2/3 al massimo per gruppo, per dare più possibilità di partecipazione a tutti gli interessati), per la preparazione della sala e il servizio ai tavoli, secondo le disposizioni particolari richieste dalle misure sanitarie. La disponibilità richiesta va dalle 16.45 alle 19.30.

Per una conoscenza reciproca è richiesta la partecipazione a un incontro di presentazione online, in programma giovedì 2 dicembre dalle 20.45 alle 22.

Ci si può iscrivere online compilando questo form. Nei giorni successivi gli iscritti riceveranno una mail di conferma con tutti i dettagli.

Per ulteriori informazioni: Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana (tel. 02.76037236; volontariato@caritasambrosiana.it)