Share

Gmg

Giovani, il viaggio verso Lisbona comincia adesso

Domenica 20 novembre la Giornata della Gioventù si celebra nelle Chiese particolari, in attesa del grande appuntamento mondiale di agosto in Portogallo

di Letizia Gualdoni

14 Novembre 2022

Le bandiere di tutto il mondo che sventolano, i canti e la festa che riempiono le strade del Paese ospitante, e poi i momenti di raccoglimento, milioni di giovani in preghiera, nel silenzio dell’Adorazione eucaristica o in ascolto del Santo Padre, per cogliere quelle parole e quello slancio che può segnare la vita, in un momento, come quello della giovinezza, così pieno di promesse e così decisivo per il proprio futuro.

Non è lontana la Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona: «Il viaggio comincia adesso», come ha scritto l’Arcivescovo nella sua lettera di invito per i giovani ambrosiani (leggi qui). «Il viaggio verso la Gmg di Lisbona comincia, per noi, perché c’è una annunciazione, una promessa, una meta».

Accompagnati da Maria

Dopo Panama camminiamo insieme verso la nuova meta di Lisbona accompagnati dalla Vergine di Nazaret. «Maria si alzò e andò in fretta», dal messaggio di papa Francesco ai giovani (leggi qui), è il tema per la Gmg a livello internazionale di Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023 e anche della Gmg, che sarà celebrata nelle Chiese particolari il 20 novembre, nella seconda domenica di Avvento ambrosiano.

Le proposte di animazione

Ogni comunità è chiamata ad animare con i giovani le celebrazioni eucaristiche, invitando a prepararsi per questo viaggio verso Lisbona «con un itinerario di preghiera, di riflessione, di studio dei temi, di purificazione delle aspettative e delle intenzioni». Un viaggio che le diverse realtà decanali stanno organizzando, secondo le proposte e le possibilità messe a disposizione dal Servizio per i Giovani e l’Università nella sezione “Gmg 2023” del sito: le informazioni per il gemellaggio con la diocesi di Porto pre o post Gmg (occasione per conoscere più da vicino il Portogallo e la sua Chiesa); presentazioni per promuovere la Gmg sul territorio diocesano (negli oratori e nelle scuole); serate speciali con l’Associazione Kayrós; possibilità per gemellaggi in Italia, nelle vacanze di Natale (in particolare con le Pastorali giovanili di Padova, Napoli,e dell’Umbria); una mostra speciale sui contenuti e sui patroni della Gmg da esporre nelle proprie comunità; suggerimenti per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù nelle Chiese particolari; informazioni sulle prossime iscrizioni per la Gmg e le varie modalità di partecipazione (le varie richieste vanno indirizzate a gmg2023@diocesi.milano.it).

Una promessa che non ci deluderà

«Tutta la Chiesa diocesana cammina con noi che ci alziamo e andiamo in fretta là dove il Signore ha una parola speciale per noi», sottolinea l’Arcivescovo nella sua lettera. Giovani, è tempo di alzarsi, coinvolgere altri giovani, invitarsi e incoraggiarsi a vicenda come amici. E prepararsi, con la fretta di Maria, che è quella della risposta pronta alla grazia dello Spirito Santo, per andare incontro verso il grande Altro che è Dio e verso gli altri, i fratelli e le sorelle. Per vivere un’esperienza universale di Chiesa e un incontro personale con Gesù Cristo. «Fiduciosi che siamo chiamati da una promessa che non ci deluderà», anzi, così come ha scritto il Papa nel suo Messaggio ai giovani, «l’esperienza che vivremo a Lisbona può rappresentare un nuovo inizio per i giovani – e con voi – per l’umanità intera».