Share

Ac e Caritas

Giovani CaritATTIVI a sostegno dei poveri

Tra il 27 luglio e il 22 agosto proposta una settimana di servizio nelle mense per indigenti e senzatetto, con gli anziani o in lavori di manutenzione

16 Luglio 2020

Come tutti gli anni, durante il periodo estivo, l’Azione cattolica ambrosiana invita i giovani a vivere un’esperienza che possa lasciare il segno. Questo tempo particolare ha fatto emergere ancora di più l’importanza del tema della carità.

Una settimana di servizio, non residenziale, a sostegno dei poveri e degli anziani e per crescere nel proprio cammino di fede. È la proposta del settore Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana, in collaborazione con la Caritas. Ai giovani dai 20 ai 30 anni viene proposto di rendersi disponibili in una settimana a scelta (dal lunedì al sabato) nel periodo compreso tra il 27 luglio e il 22 agosto per svolgere un’esperienza di volontariato in una struttura collegata con la Caritas ambrosiana, scegliendo tra un servizio rivolto ai poveri materiali (mensa per indigenti e senzatetto), agli anziani o lavori di manutenzione. A tutti i partecipanti l’Azione cattolica metterà a disposizione un sussidio che accompagnerà con la preghiera e la riflessione l’esperienza di volontariato e aiuterà a dare un senso al servizio alla luce del Vangelo. In ogni giornata il libretto presenta una figura di testimone.

«La povertà è una criticità che la Caritas ambrosiana affronta da sempre, e come giovani vogliamo dare un contributo donando il nostro tempo e la nostra voglia di fare bene», spiegano Simone Bosetti e Cristina Cova, vicepresidenti Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana.

Quali i luoghi? Gli Empori della solidarietà a Milano, in zona Lambrate, Barona e Niguarda; l’Opera Cardinal Ferrari in via Boeri 3 a Milano; il Refettorio ambrosiano a Milano in piazza Greco 10; a Varese presso la Casa della carità in via Marzorati.

Info: www.azionecattolicamilano.it.
Iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it; tel. 02.58391328.