Share

20 settembre

Famiglia Lasalliana, al centro l’educazione della persona

Messa in Duomo alle 11 con l’Arcivescovo a trecento anni dalla morte di San Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole cristiane, il cui carisma caratterizza ancora oggi l’impegno nelle scuole gestite dalla congregazione, come l'Istituto Gonzaga

di Claudio URBANO

15 Settembre 2019
L'Istituto Gonzaga

A trecento anni dalla morte di San Giovanni Battista de La Salle, proclamato patrono degli educatori nel 1950 da Pio XII, i Fratelli delle Scuole cristiane – congregazione da lui fondata – presenti a Milano si danno appuntamento venerdì 20 settembre alle 11 in Duomo, per la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo. Nel complesso della Famiglia Lasalliana ci saranno anche studenti, docenti e dirigenti dell’Istituto Gonzaga, per i quali la Messa, oltre a ricordare il terzo centenario della morte del fondatore, varrà anche quale avvio spirituale del nuovo anno scolastico, pochi giorni dopo il suono della prima campanella.

Presente a Milano con il Gonzaga fin dal 1906 e poi con l’Istituto San Giuseppe La Salle in zona Crescenzago, la congregazione insieme a tutta la Famiglia Lasalliana – docenti, genitori e laici che si consacrano nel particolare impegno all’educazione – prosegue l’opera del suo fondatore, che già alla fine del Seicento in Francia capì di dover curare i metodi e la formazione degli insegnanti per favorire l’educazione dei giovani, a cui scelse di dedicarsi totalmente.

Un’attenzione alla qualità dell’insegnamento che caratterizza anche oggi il lavoro educativo nelle scuole lasalliane: Luca Pennacchi, responsabile delle relazioni esterne del Gonzaga, segnala tra gli elementi innovativi l’utilizzo di lavagne digitali interattive così come il percorso Cambridge, che prevede alcune materie in inglese fin dalla scuola media. Non si punta naturalmente solo alla formazione disciplinare, ma anche a favorire la crescita umana e spirituale dei ragazzi, a partire dall’esempio trasmesso loro dagli insegnanti: «Per gli studenti l’insegnante non è solo qualcuno che sta “dall’altra parte”; in tutto il tempo che trascorre con i ragazzi, contribuisce alla loro formazione attraverso il suo comportamento», sottolinea Pennacchi.

Nella celebrazione eucaristica di venerdì 20 la Famiglia delle scuole lasalliane (a partecipare saranno probabilmente oltre mille tra studenti e docenti, dalle elementari fino al liceo) rinnoverà dunque l’impegno, in uno slancio educativo che vede anche gli stessi ragazzi protagonisti verso i più piccoli: molti studenti del Gonzaga, infatti, si dedicano al doposcuola per i bambini della zona della Stazione Centrale.

L’Anno giubilare e il Papa

«La Salle 1719-2019. Un cuore, un impegno, una vita» è il tema su cui le oltre mille istituzioni educative lasalliane nel mondo stanno celebrando il Tricentenario della morte del fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Per questa ricorrenza papa Francesco ha concesso la celebrazione di un particolare Anno Giubilare Lasalliano (17 novembre 2018 - 31 dicembre 2019). L’Istituto Gonzaga sta vivendo questa ricorrenza attraverso un percorso pastorale e liturgico scandito da alcune celebrazioni iniziate il 17 novembre 2018, nella Cappella dell’Istituto, con la Santa messa di apertura del Tricentenario e dell’Anno Giubilare (presieduta da monsignor Paolo Martinelli), proseguite con una adorazione eucaristica per le vocazioni lasalliane (18 febbraio 2019) e altri momenti di preghiera, durante i quali i partecipanti hanno potuto ottenere (secondo le condizioni stabilite) l’indulgenza plenaria concessa per l’Anno Giubilare. Un appuntamento di particolare rilievo è stata l’udienza concessa da papa Francesco alle delegazioni internazionali delle istituzioni dei Fratelli delle Scuole Cristiane, lo scorso 16 maggio, nella Sala Clementina in Vaticano: vi ha partecipato anche una delegazione del Gonzaga. In questo contesto, la tradizionale Messa di apertura dell’anno scolastico, che da alcuni anni il Gonzaga celebra in Duomo, ha assunto un rilievo particolare: alla celebrazione presieduta dall’Arcivescovo partecipa insieme al Gonzaga anche l’Istituto San Giuseppe, l’altro istituto lasalliano milanese.