Share

Milano

Facoltà teologica e Issr, la Lectio del cardinale Grech apre l’anno accademico

Giovedì 24 novembre la cerimonia di inaugurazione con la partecipazione dell’Arcivescovo, seguita dalla Messa in San Simpliciano

17 Novembre 2022

Sarà dedicata alla sinodalità l’inaugurazione del nuovo anno accademico della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e dell’Istituto superiore di Scienze religiose, in programma giovedì 24 novembre alle 15 in via dei Cavalieri dei Santo Sepolcro 3 a Milano.

Un’occasione preziosa, quella dell’intervento del cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, per una verifica del contributo che, come istituzione universitaria, Facoltà teologica e Issr sono chiamati a offrire al percorso di riforma della realtà ecclesiale. Una realtà che deve saper assumere, come e oltre l’attuale Sinodo dei Vescovi, uno stile sinodale, secondo l’invito di papa Francesco.

Ad aprire l’inaugurazione, alle 15, il saluto di monsignor Mario Delpini, Gran Cancelliere della Facoltà teologica e, a seguire, quelli del preside della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, don Massimo Epis, e del preside dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Milano, don Ermenegildo Conti. Alle 15.30 la lectio magistralis del cardinale Grech, su «Il Popolo di Dio soggetto del percorso sinodale».

Alle 16.45 la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Simpliciano, presieduta dal cardinale Grech e da monsignor Delpini.

Accesso libero, previa iscrizione a questo link.

Leggi anche:

Epis: «Sinodalità, spetta a noi prestarci all’ascolto»