Share

Formazione

Ecologia integrale, un corso per pratiche di sviluppo sostenibile

Seconda edizione dell’iniziativa proposta da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza: 6 incontri online dal 10 ottobre al 16 gennaio 2023

6 Settembre 2022

Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza, dopo i riscontri positivi e le richieste di seguito del precedente “Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale” tenutosi nel 2021, invitano alla seconda edizione con nuovi temi e nuove esperienze, che si esplicitano con l’ampio spazio dato ai laboratori nei quali i partecipanti potranno scambiare pratiche e prospettive di azione. Sono invitate tutte le persone di buona volontà, operatori sociali e ambientali in comunità, associazioni e diocesi (vedi qui la brochure).

La conversione ecologica richiede l’impegno comune per rispondere al grido dei poveri e della terra. I segni dei tempi mostrano come sia veramente urgente trasformare i comportamenti individuali e collettivi per rispondere alle crisi ambientali e sociali: la siccità di questa calda estate e le inondazioni locali improvvise, la guerra e la crisi energetica sono fattori che pesano sulle famiglie, soprattutto le più povere, sul mondo del lavoro e delle imprese.

In questo contesto l’appello di papa Francesco per la conversione ecologica deve tradursi in azioni concrete sul territorio, nelle comunità e diocesi. Il corso intende rispondere a questo appello, così come alle numerose richieste pervenute da diverse parti, nella consapevolezza di quanto la conversione ecologica vada concretizzata quanto prima.

Il corso prevede 6 incontri online rivolti alle comunità e alle parrocchie, a partire dal 10 ottobre fino al 16 gennaio 2023 con cadenza quindicinale, su temi concreti di conversione ecologica come la realizzazione di attività per la pace e il dialogo, di comunità energetiche, di empori e gruppi di acquisto solidali ed ecologici, di fondazioni di comunità, fino a nuove modalità di buona comunicazione.

Iscrizioni online

Brochure del corso