Speciale

Il Discorso alla Città 2023

Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Sant'Ambrogio

Discorso alla Città, il testo disponibile in libreria

Il pronunciamento dell'Arcivescovo edito da Centro ambrosiano in una pubblicazione di 32 pagine, in vendita anche online a 2 euro

6 Dicembre 2023

Il testo integrale del Discorso alla città 2023, intitolato «Il coraggio, uno se lo può dare. Per una pratica della fiducia», pronunciato dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nella Basilica di Sant’Ambrogio mercoledì 6 dicembre, pubblicato dal Centro Ambrosiano (32 pagine, 2 euro), è disponibile dal 6 dicembre: si può acquistare online, telefonando allo 02.67131639 o inviando una mail a commerciale@chiesadimilano.it.

Nel Discorso l’Arcivescovo invita a reagire alla mediocrità imperante e alla rassegnazione, insistendo sulla necessità di prendersi cura di quel bene comune che è la fiducia. Per una comunità, per una città, per un Paese la fiducia è la condizione irrinunciabile per una coesistenza pacifica delle persone, delle culture, delle religioni. È la virtù di coloro che interpretano la vita come una vocazione. È l’unico mezzo che consente di affrontare con coraggio le sfide di oggi e di andare con slancio verso il futuro.