Share

Fom

«Dipende da me», formazione online sui minori e le dipendenze

Un fenomeno in crescita tra i giovanissimi: sulla rinnovata piattaforma Oramiformo.it un corso “on demand” per operatori pastorali, realizzato in collaborazione con Caritas Ambrosiana

di Mario Pischetola

6 Febbraio 2023

Oramiformo.it, la piattaforma formativa online della Fondazione Oratori Milanesi, si rinnova nei contenuti e nella grafica e apre un nuovo corso di formazione on demand per operatori pastorali sul fenomeno delle dipendenze da sostanze, alcol e gioco d’azzardo, che colpisce con sempre maggiore frequenza anche i minori.

Il percorso formativo, in modalità e-learning, sarà disponibile su Oramiformo.it da martedì 7 febbraio. Ci si potrà iscrivere con login e password personali. Il corso si potrà svolgere in autonomia, accedendo direttamente alle diverse unità step by step.

Il nuovo percorso online si chiama «Dipende da me» e interpella gli operatori pastorali, perché vengano a conoscenza di quali sono i consumi di sostanze e quale sia l’approccio problematico dei minori all’uso di sostanze, droghe, alcol, considerando anche il tema del doping e del gioco d’azzardo, da cui, purtroppo, non sono esclusi gli adolescenti.

La struttura

Il corso formativo online, costruito in stretta collaborazione con Caritas Ambrosiana, mette in rete le principali competenze da acquisire per essere a conoscenza delle varie forme del fenomeno delle dipendenze e propone di interrogarsi sui possibili interventi educativi che l’oratorio e le società sportive possono mettere in atto.

Scorrendo le schede e i materiali a disposizione, si potranno individuare, per esempio, le motivazioni che generano le dipendenze patologiche da sostanze, tabacco, doping, ecc, e quale sia l’approccio degli adolescenti in relazione ai consumi. Ci si potrà interrogare sul ruolo educativo degli adulti, in riferimento ai consumi da parte dei minori, e su come si possa intervenire in oratorio e nelle società sportive, leggendo i segnali e individuando piste di lavoro educativo e di progettazione e intervento.

Altri contenuti

Su Oramiformo.it, con le proprie credenziali, si può accedere anche agli altri contenuti che la Fom mette a disposizione in rete, per chiunque voglia acquisire competenze su temi specifici, come il bullismo o il cyberbullismo o la relazione educativa con ragazzi e ragazze con disabilità. Oramiformo.it vuole essere un sito di riferimento, sempre più aggiornato, che viene incontro alle esigenze formative di educatori e volontari che operano in oratorio, nelle società sportive e non solo. La piattaforma si arricchirà di ogni contenuto che la Fom elaborerà per la formazione – molti già pronti nelle sezioni del sito – ed è anche un luogo di contatto per richiedere incontri e percorsi formativi in presenza, secondo una proposta che va sempre più affinandosi secondo le esigenze delle comunità.