Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/delpini-sullincendio-alla-bernaga-vicini-alle-romite-con-la-preghiera-e-la-solidarieta-2850934.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Rogo

Delpini sull’incendio alla Bernaga: «Vicini alle Romite con la preghiera e la solidarietà»

Il messaggio dell’Arcivescovo: oltre alla constatazione degli effetti devastanti, sollievo per l’incolumità delle religiose e assicurazione di prossimità e assistenza da parte della Chiesa ambrosiana. Vicinanza anche dai consacrati della Diocesi. Avviata una raccolta fondi

13 Ottobre 2025
Foto Local Team

La sera di sabato 11 ottobre un incendio ha quasi completamente distrutto il Monastero della Bernaga a Perego, frazione di Valletta Brianza (LC): della comunità facevano parte 22 monache Romite Ambrosiane, tutte sopravvissute incolumi e ora ospitate altrove. In questo Monastero, la cui fondazione risale al 1628, nel 1998 ricevette la sua prima comunione Carlo Acutis, il giovane ambrosiano canonizzato lo scorso 7 settembre.

Questo il messaggio dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini: «Le monache Romite Ambrosiane dell’Ordine di Sant’Ambrogio ad nemus sono tutte salve! Non ci sono state ferite! È stato un grande sollievo, mentre si vedono e si rivedono le fiamme impressionanti che hanno avvolto l’antico monastero recuperato nel 1963 come casa per la nuova fondazione delle Romite.

L’incendio spietato ha distrutto un patrimonio di documentazione, di segni di devozione, quei pochi effetti personali di cui vivono le monache.

In questo disastro voglio esprimere la solidarietà di tutta la Chiesa Ambrosiana e la mia vicinanza e preghiera. So che le monache continueranno a pregare e la fiducia in Dio sarà l’incoraggiamento più necessario.

San Paolo VI che ha incoraggiato Madre Candida nella fondazione, san Carlo Acutis che nel monastero ha ricevuto giovanissimo la Prima Comunione, Madre Candida e le altre romite sepolte nel cimitero interno al monastero certo continuano ad essere vicini alle monache. E in questo momento di spavento e di dolore, di precarietà e di incertezza sul futuro, le monache possono essere certe della prossimità, della solidarietà, della assistenza dei tanti amici della Bernaga e di tutti noi».

Come sostenere le monache

Erogazioni ed offerte a favore della Monache Romite della Bernaga vanno inviate a:

INTESTAZIONE: Monastero delle Monache Romite

IBAN:  IT07 U031 040 5529 00000000 5330

DEUTSCHE BANK (Filiale di: La Valletta Brianza)

BIC: DEUTITM1027 (per erogazioni dall’estero)

Foto Local Team

 

La vicinanza dei consacrati

Ecco il messaggio di vicinanza e Solidarietà della Vita consacrata ambrosiana alle Romite Ambrosiane della Bernaga:
«Carissime Sorelle Romite Ambrosiane della Bernaga,
L'intera Vita Consacrata della Diocesi di Milano – maschile e femminile – esprime la sua vicinanza in seguito al grave incendio che ha colpito il vostro storico Monastero della Bernaga nel comune di La Valletta Brianza.
Siamo rattristati per l'inagibilità della vostra casa e la perdita del suo contenuto.
Fin dai primi momenti, la generosità della gente dei Comuni vicini hanno testimoniato l'affetto che vi lega alla comunità. Un ringraziamento particolare va alle Piccole Apostole della Carità di Ponte Lambro per avervi offerto rifugio e accoglienza immediata.
Questo evento, inatteso e doloroso, è accaduto poco dopo il Giubileo della Vita Consacrata e alla vigilia della memoria liturgica di San Carlo Acutis, che proprio nella Chiesa del vostro Monastero ricevette la Prima Comunione. Possa l'esempio della sua fede e la preghiera di molti sostenervi, donandovi consolazione e speranza.
Gli organismi di comunione (USMI, CISM, CIIS), unitamente al Vicariato per la Vita Consacrata della Diocesi, desiderano farsi vicini, non solo con la preghiera, ma anche fornendo aiuto concreto per rispondere alle vostre necessità immediate.
Un grande abbraccio nel Signore
I Fratelli e le Sorelle della Diocesi di Milano»

 

Leggi anche

Incidente
Incendio-monastero-della-bernaga-la-valletta-brianza

Un incendio ha distrutto il monastero della Bernaga a Perego

Le fiamme sarebbero partite da una cella attorno alle 19.30 di sabato 11 ottobre, mentre le suore, tutte sopravvissute, seguivano la preghiera del Pontefice per la pace. Qui San Carlo Acutis aveva ricevuto la sua prima comunione nel 1998