Share

Videomessaggio

Delpini: «C’è molto da imparare dalle famiglie delle persone con disabilità»

In occasione della Giornata internazionale dei diritti promossa dall’Onu per il 3 dicembre, dall’Arcivescovo di Milano parole di gratitudine, riflessione e incoraggiamento

2 Dicembre 2023

Ringraziare, riflettere, incoraggiare: sono i tre propositi con cui l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, indirizza il suo videomessaggio in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre).

La gratitudine è rivolta «a tutte quelle forme di prossimità, riflessione e servizio quotidiano» offerta da singoli e istituzioni alle persone con disabilità. Una vicinanza interpretata «con genialità», perché permette di «sviluppare delle potenzialità» in queste persone.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La riflessione è sugli stimoli offerti dal tema della disabilità: la presenza di persone con disabilità non va vista come «un disturbo» alla società, ma come un invito a «un ripensamento dello stile di vita complessivo». Le famiglie che vivono la disabilità al loro interno «riorganizzano tutta la loro vita, interpretano in modo diverso lo spazio, il tempo, le cose da fare». E così facendo recuperano «valori che altrimenti rischiano di essere dimenticati», come «la lentezza» in un mondo che va di fretta. Da queste famiglie, quindi, «c’è molto da imparare», perché rappresentano un punto di osservazione «per promuovere un modo di ripensare la società», vedendo la disabilità come «una situazione che permette di ripensare all’umano, ai rapporti sociali, all’organizzazione dei servizi.

L’incoraggiamento «a famiglie, istituzioni ed enti pubblici», infine, è finalizzato «a prendere sul serio la riflessione e gli aspetti tecnico-organizzativi» per favorire «il nostro camminare insieme»

Leggi anche

Riflessione
disability Pixabay

Diritti delle persone con disabilità, stiamo facendo davvero abbastanza?

Si moltiplicano le iniziative di sensibilizzazione, ma la realtà parla ancora di casi di emarginazione e isolamento. Allora la Giornata internazionale promossa dall’Onu (3 dicembre) può essere un trampolino di lancio per rafforzare i processi d’inclusione, anche dentro la Chiesa

di don Mauro SANTORO Responsabile Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno

Webinar
family

Disabilità: la comunità è una famiglia di tutte le famiglie?

Lunedì 11 dicembre, in collaborazione con il Servizio per la famiglia, la Consulta diocesana propone su YouTube il secondo appuntamento del ciclo online «Facciamo il punto»

Storia
IMG-20231127-WA0018

Carmen Ciocca, la lezione di «una vita inutile»

Affetta da una grave cerebropatia fin dalla primissima infanzia, per i medici non aveva speranze di sopravvivenza. Grazie all’amore e all’assistenza dei suoi genitori ha invece vissuto per 38 anni: è morta il 2 novembre scorso

di Enrico VIGANÒ