Share

Giovani

Dal Gruppo Samuele nasce «Sulle ali dello Spirito»

In diversi Decanati e Comunità pastorali sta prendendo vita una scuola di spiritualità per accompagnare nella scoperta della vocazione

A cura del Servizio per i Giovani e l'Università

11 Gennaio 2022
Giovane in preghiera

In questi mesi interminabili di pandemia la cura della vita spirituale sembra diventata ancor più urgente. Dare un senso anche alla dimensione umana della solitudine, prendere consapevolezza con emozioni e movimenti del cuore, imparare a pregare, cioè a stare in ascolto della voce di Cristo: sono molteplici i motivi che richiamano a coltivare la vita nello Spirito.

L’equipe del Gruppo Samuele desidera accompagnare i giovani nella scoperta della vocazione e così si propone di collaborare con sacerdoti, religiosi/e, educatori, educatrici che intendono educare i giovani a incontrare il Signore nel silenzio. Nelle prossime settimane, in diversi Decanati e Comunità pastorali, si realizzerà la scuola di spiritualità denominata «Sulle ali dello Spirito».

A Luino e Nerviano si è avviata già prima di Natale. In gennaio i giovani saranno invitati anche nel Decanato di Appiano Gentile, a Olgiate Molgora e a Desio. Durante l’anno pastorale precedente l’equipe del Gruppo Samuele, che esprime la bellezza e la comunione delle diverse vocazioni, aveva accompagnato 18enni e giovani della parrocchia di Santa Maria del Rosario a Milano e dei Decanati di Gallarate e di Tradate.

La vita nello Spirito

Si tratta di accompagnare i giovani ad approcciarsi con la grammatica della vita spirituale attraverso brevi istruzioni e ad addentrarsi in un’esperienza di preghiera accostandosi in modo personale e comunitario alla preghiera dei Salmi, alla Lectio divina, all’adorazione eucaristica e alla preghiera di intercessione.

Si gettano semi da coltivare, si propongono esercizi per alimentare la vita di preghiera. La vita nello Spirito assomiglia a un grande castello, da esplorare in ascolto di un desiderio profondo, sulle orme di Santi memorabili. Si può paragonare alla sorgente interiore, dalla quale scaturisce un’armonia profonda con i movimenti del corpo e dell’anima.

Per accompagnare altri giovani a spiccare il volo «Sulle ali dello Spirito» è possibile richiedere una proposta per il proprio decanato o comunità pastorale scrivendo a giovani@diocesi.milano.it