Share

14 aprile

Come contrastare le povertà educative

Un seminario di Fom e Caritas per integrare i progetti attivati dagli oratori in favore dei ragazzi che esprimono diverse forme di difficoltà e disagio

27 Marzo 2018

Continua il percorso formativo di Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi) e Caritas ambrosiana per i responsabili dell’oratorio e tutti coloro che lavorano nelle progettualità educativa dell’oratorio con un’attenzione particolare ai doposcuola, all’educazione nell’informalità, alla prevenzione.

Sabato 14 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la sede di Caritas ambrosiana (via San Bernardino, 4 – Milano) è in programma il seminario “Dalla soglia al centro. Integrare progetti in oratorio per contrastare le povertà educative”.

Dopo i saluti e l’introduzione di don Massimiliano Sabbadini, vice direttore di Caritas ambrosiana, e Matteo Zappa, responsabile Area minori di Caritas ambrosiana, interverranno Pierangelo Barone, professore associato del Dipartimento di scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano-Bicocca, e don Stefano Guidi, direttore della Fom. A seguire, voci ed esperienze dal territorio.

Il seminario sarà un’occasione per riflettere insieme sulle molteplici progettualità attivate dagli oratori in favore dei ragazzi che esprimono diverse forme di difficoltà e disagio. I doposcuola, le attività “sulla soglia”, i progetti di prevenzione interrogano le comunità sull’importanza e sul senso dell’accoglienza dei ragazzi, dello “stare” nella complessità della relazione educativa in oratorio, mettendo al primo posto l’attenzione alle domande, alle fragilità e alle risorse dei preadolescenti e degli adolescenti.

Come queste attenzioni specifiche possono diventare parte – in modo stabile e integrato – di un’unica progettualità educativa degli oratori?

A partire da un approfondimento sull’adolescenza nel contesto contemporaneo e sui luoghi che intercettano le fatiche della crescita, si cercherà di delineare prospettive operative di lavoro, affinché l’oratorio continui a sviluppare la propria capacità educativa di accompagnamento dei giovani, collaborando al contrasto della povertà educativa e della marginalità.

Iscrizioni attraverso il modulo online.

Informazioni: Area minori di Caritas ambrosiana (tel. 0276037255/259; e-mail: minori@caritasambrosiana.it).