Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Caravaggio

Cel, il futuro della vita sacerdotale in Lombardia

Nella sessione del 19 e 20 gennaio i Vescovi a confronto con i responsabili dei Seminari della regione sulla formazione dei presbiteri di domani

19 Gennaio 2022
I Vescovi lombardi a Caravaggio

Mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio si riunirà a Caravaggio la sessione della Conferenza episcopale lombarda

Dopo la preghiera dell’Ora media i lavori inizieranno con le comunicazioni del Presidente, monsignor Mario Delpini, e alcune informazioni di carattere operativo fornite dal Segretario, monsignor Giuseppe Scotti, e dall’Osservatorio Giuridico.

A seguire, il Vescovo delegato monsignor Maurizio Gervasoni e don Stefano Guidi proporranno una verifica dell’incontro “Giovani e Vescovi”, tenutosi in Duomo a Milano il 6 novembre scorso, per dare ulteriore concretezza al cammino avviato in quella circostanza con i giovani lombardi.

Successivamente il Vescovo delegato monsignor Giuseppe Merisi introdurrà una riflessione sul “Sovvenire”, col supporto di alcune informazioni fornite da Massimo Monzio Compagnoni e Attilio Marazzi. La giornata di lavori sarà conclusa da una riflessione sul Tribunale Regionale Lombardo, con l’intervento del suo Presidente del Tribunale, monsignor Paolo Bianchi.

La mattina di giovedì inizierà con la celebrazione della Santa Messa in santuario, per porre nelle mani di Maria lo studio e la riflessione che li terrà impegnati per tutta la giornata: il futuro della vita sacerdotale in Lombardia. Infatti, oltre ai vescovi, sono stati invitati a partecipare all’incontro i Rettori, i Padri spirituali e i Direttori degli Studi dei dieci Seminari lombardi. Si tratterà di interagire con loro in merito alla formazione dei futuri presbiteri, anche tenendo conto della contrazione degli alunni dei Seminari maggiori in questi anni. Una mattinata che nasce sotto il segno della preghiera e che vuole essere un appello a tutto il Popolo di Dio affinché nelle comunità non manchi mai quel fervore apostolico che dà origine alla vocazione sacerdotale.