Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/cei-indicazioni-liturgiche-e-preghiera-per-il-papa-2835331.html
Speciale

Papa Francesco, una vita per la Chiesa

Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Liturgia

Le disposizioni del Vicario generale e della Cei per la morte di papa Francesco

Pubblichiamo la nota di monsignor Agnesi alle comunità ambrosiane, con le intenzioni di preghiera, e le indicazioni della Conferenza episcopale italiana, con un testo per il Rosario e uno per una Veglia. Sabato 26 aprile, alle 12, campane a lutto in tutte le chiese della Diocesi

21 Aprile 2025
Foto di Peter Law da Pixabay

In una nota alle comunità ambrosiane in occasione della morte di papa Francesco (qui il testo integrale), il Vicario generale della Diocesi, monsignor Franco Agnesi – oltre a ricordare la solenne Messa di suffragio, presieduta dall’Arcivescovo con i Vescovi ausiliari e i Vicari episcopali, nel Duomo di Milano alle 17.30 martedì 22 aprile (con il Capitolo metropolitano potranno concelebrare i presbiteri che lo desiderano) – dispone quanto segue:

– in ogni chiesa parrocchiale, in ogni santuario e in ogni altra chiesa normalmente aperta al pubblico, in uno dei prossimi giorni dell’Ottava pasquale, si celebri una solenne Messa di suffragio (utilizzando il formulario della Messa del giorno corrispondente dell’Ottava) o una Veglia funebre (qui sotto sono pubblicati uno schema per la Veglia e una per la celebrazione di un Rosario meditato);

– sabato 26 aprile, giorno dei funerali del Papa, si suonino a lutto le campane di tutte le chiese a mezzogiorno;

– in tutte le Messe della sera di sabato 26 e di domenica 27 aprile si aggiunga nella preghiera universale una delle intenzioni riportate qui sotto o un’altra simile; sempre utilizzando una delle intenzioni sotto riportate o un’altra simile, si continui a pregare durante la preghiera universale di tutte le Messe anche dopo la sepoltura del Papa, fino all’ultimo dei nove giorni consecutivi alle sue esequie. Da lunedì 28 aprile si potrà utilizzare il formulario della Messa per il Papa defunto (cfr. Messale Ambrosiano, pag. 1430-1431)

Le intenzioni di preghiera

Dio Padre di misericordia, accogli nella Gerusalemme del cielo il tuo servo e nostro Papa Francesco: concedigli di contemplare in eterno il mistero che ha fedelmente servito sulla terra. Preghiamo.

Pastore eterno, concedi a Papa Francesco la gioia di contemplare in eterno il tuo volto e donagli il premio promesso ai tuoi servi fedeli. Preghiamo.

Ti ringraziamo o Signore, per il ministero di Papa Francesco e per il dono che egli è stato per la Chiesa e per l’umanità: possa ora partecipare in pienezza alla gioia della Gerusalemme celeste. Preghiamo.

Per Papa Francesco: il Signore Risorto lo accolga nella dimora della luce e della pace. Preghiamo.

Per il defunto Papa Francesco: perché il supremo Pastore, che sempre vive per intercedere per noi, lo accolga nella sua pace. Preghiamo.

Le indicazioni della Cei

«È un momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa. Affidiamo all’abbraccio del Signore il nostro amato papa Francesco, nella certezza, come lui stesso ci ha insegnato, che “tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre”. Chiedo a tutte le Chiese in Italia che siano suonate le campane delle chiese in segno di lutto e che siano favoriti momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione tra di noi e con la Chiesa universale». Questa la dichiarazione del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, dopo l’annuncio della morte di papa Francesco.

A questa pagina le indicazioni liturgiche della Cei per la morte del Papa e la preghiera per lui.

Qui il libretto liturgico per un Rosario.

Qui il libretto liturgico per una Veglia di preghiera.