Share

Proposta

La “Vacanza Laudato si’” dell’Azione Cattolica

Nello spirito dell’enciclica, il fine settimana dal 28 al 30 luglio alla scoperta dell’ambiente lacustre e fluviale del Lecchese, con il motto «Custodire l’acqua». Aperte le iscrizioni

26 Giugno 2023
La Diga di Olginate

Andare alla scoperta del territorio lombardo e dei suoi abitanti alla luce dell’enciclica di papa Francesco sulla custodia della casa comune. È la proposta della “Vacanza Laudato si’ 2023” che l’Azione cattolica ambrosiana, in collaborazione con il Circolo Laudato si’ di Lecco, rivolge a giovani e adulti. Con il motto «Custodire l’acqua», la vacanza – in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio – ha per filo conduttore le risorse idriche e l’ambiente lacustre, fluviale e montano del territorio lecchese.

«Si tratta di una “vacanza a chilometro zero”, rispettosa dell’ambiente (useremo prevalentemente mezzi pubblici) e curiosa di andare a scoprire il territorio fuori dai soliti percorsi del turismo di massa», chiarisce Silvia Negri, consulente ambientale e responsabile dell’iniziativa per l’Azione cattolica. Si camminerà in Valsassina: il primo giorno sulla Grigna, dai Piani di Resinelli a Brunino, il terzo giorno tra il Culmine di San Pietro e il Due Mani. La seconda giornata prevede invece alla mattina una tavola rotonda, il pomeriggio una gita a Moggio, la serata all’agriturismo Cascina Cornella e l’osservazione notturna del cielo stellato con gli astrofili. «Particolare attenzione è data alla cura della spiritualità e della preghiera, sul filone dell’enciclica Laudato si’», aggiunge Negri.

Nella “Vacanza Laudato si’”, «il gruppo che condivide l’esperienza è occasione di confronto, crescita, scambio di esperienze, che sanno arricchire tutti coloro che vorranno partecipare – assicura Negri- . Le vette permettono di allargare lo sguardo e guardare più lontano, osservare i segni grandiosi che la storia della natura ha lasciato nel paesaggio».

Sul sito dell’Azione cattolica ambrosiana è disponibile il programma dettagliato con i costi di partecipazione e le modalità di iscrizione (a questo link).