Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/avvento-in-oratorio-un-mondo-pieno-di-vita-2516295.html
Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2023 nella Chiesa ambrosiana

Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Fom

Avvento in oratorio, un mondo pieno di vita

La testimonianza del bene esistente, i gesti quotidiani suggeriti dal Calendario e la valorizzazione di alcune Giornate significative caratterizzano la proposta

di Mario PISCHETOLA

10 Novembre 2023

Al via anche negli oratori l’animazione del tempo di Avvento con la proposta a cura della Fom «Un mondo pieno di vita», che riprende i temi dell’anno oratoriano 2023-2024. A bambini e ragazzi verrà chiesto di contribuire a dare luce ai germogli di Vangelo che il Signore Gesù è venuto a donare al mondo. Anche andando controcorrente, ragazzi e ragazze testimonieranno che c’è un mondo di bene, che prende forza dalla presenza viva di Gesù e che va arricchito di pensieri e azioni buone.  

Lo strumento principale che entrerà nelle case per suggerire i gesti da compiere ogni giorno sarà il nuovo Calendario dell’Avvento ambrosiano: nelle sue finestrelle sono nascoste messaggi che aiuteranno a «preparare la via» al Signore che viene e a «riempire di vita il mondo». In oratorio i ragazzi saranno coinvolti in attività e laboratori a tema e animeranno in modo speciale le celebrazioni eucaristiche.

Verranno valorizzate anche alcune Giornate mondiali o internazionali che si celebrano in questo periodo, come la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre) o la Giornata mondiale del dono (29 novembre, vedi qui l’elenco completo): queste giornate saranno sottolineate con richiami dietro le caselle del Calendario dell’Avvento. La Giornata internazionale delle persone con disabilità (domenica 3 dicembre) avrà un’animazione particolare con gesti inclusivi, suggeriti da un’équipe di persone disabili che fanno parte della Consulta diocesana “O tutti o nessuno”.

Inoltre gli oratori si attrezzeranno per essere «presidi di pace» promuovendo azioni e «appelli» di pace e contribuiranno all’Avvento di carità.

Leggi anche

Fom
attraverso-app

Il Vangelo in app per gli educatori

Scaricando sul proprio smartphone l’applicazione “Attraverso”, si potranno leggere i commenti al testo del giorno

di Mario PISCHETOLA