Share

Fom

Il Vangelo in app per gli educatori

Scaricando sul proprio smartphone l’applicazione “Attraverso”, si potranno leggere i commenti al testo del giorno

di Mario PISCHETOLA

10 Novembre 2023

L’Avvento è anche in app. Scaricando sul proprio smartphone l’applicazione “Attraverso”, realizzata dalla Fondazione oratori milanesi per gli educatori degli adolescenti, si potranno leggere i commenti al vangelo del giorno. La Parola di Dio quotidiana sarà interpretata da diverse figure educative che offriranno brevi riflessioni: presbiteri, educatori, consacrate e anche un gruppo di persone disabili che si prendono cura di altri disabili. 

Verrà sviluppato il termine «attesa», “parola chiave” sulla quale programmare le esperienze degli adolescenti nel tempo di Avvento, secondo le linee della pastorale diocesana adolescenti “Attraverso” (vedi qui il sussidio).

Ogni giorno, aprendo l’app, gli educatori saranno invitati a confrontarsi con un brano o un versetto, secondo la scansione “preparare-vivere-rileggere” al centro del metodo educativo con il quale si relazionano con gli adolescenti: ogni esperienza va infatti preparata, vissuta e riletta. Una presentazione del tempo di Avvento è stata fatta in un episodio del nuovo podcast “Pont of View – Educatori Attraverso” disponibile su Spotify, un altro strumento per una pastorale al passo con il vissuto degli adolescenti e dei loro educatori.