Arriva a metà dei Giochi olimpici, ma la prossima Assemblea degli oratori, nella mattinata di sabato 14 ottobre, sarà il culmine di un percorso dedicato alla riflessione sul rapporto tra oratorio e sport iniziato già con la consueta due-giorni di ottobre e proseguito a novembre con un Consiglio pastorale diocesano interamente rivolto a questo tema, fino alla recentissima Settimana dell’educazione.
«Sabato è quindi importante esserci per scambiarci esperienze, per crescere nella consapevolezza di cosa significa essere oratorio oggi. È una domanda a cui rispondere insieme, grazie al contributo di tutti – evidenzia don Stefano Guidi, direttore della Fondazione degli oratori milanesi -. Accompagnati anche dalla presenza del nostro Arcivescovo, vivremo un’esperienza realmente diocesana, di una Chiesa che non si ferma alla singola parrocchia».
Un’esperienza trasversale
Don Guidi riprende un’efficace sintesi sul tema “consegnata” qualche anno fa da monsignor Delpini: «lo sport per l’oratorio, l’oratorio per lo sport». Parole che raccontano un’esperienza certamente trasversale, e che allo stesso tempo lasciano emergere le polarità di un rapporto che può essere anche complesso, e a cui si dedicherà dunque l’Assemblea di sabato. Ci si concentrerà, in particolare, sul rapporto tra l’oratorio, nel suo insieme, e le società sportive, che negli ultimi anni hanno assunto sempre più la forma di Asd, Associazioni sportive dilettantistiche: un riconoscimento sotto il profilo giuridico, da una parte, dall’altra una maggiore autonomia gestionale, con la figura di dirigenti sportivi laici che alleggeriscono i sacerdoti di un compito che è più distante dal loro ministero. Una situazione che mette però in luce anche la necessità di considerare con ulteriore consapevolezza le forme in cui viene vissuto lo sport in oratorio. Per confermare, sottolinea don Guidi, «un progetto educativo condiviso che è parte importante della proposta oratoriana».
Laboratori e testimonianze
Nella mattinata di sabato – dalle 9 alle 13 presso l’oratorio di Santa Maria del Rosario, a Milano – gli oratori saranno chiamati dunque a confrontarsi su questioni molto concrete che toccano le comunità: le società sportive si sentono parte della comunità oratoriana? Esiste un progetto educativo condiviso tra oratorio e sport? Com’è vissuta la formazione di allenatori e dirigenti sportivi? Queste e altre le domande che verranno affrontate in una sessione laboratoriale, dopo una prima parte in cui monsignor Delpini dialogherà con il giornalista Luigi Garlando, penna di punta della Gazzetta dello Sport, e con altre personalità del mondo sportivo.
Il confronto sarà stimolato anche da tre testimonianze: «racconteranno la propria esperienza un allenatore, un genitore e il presidente di una società sportiva, guardando non solo al proprio ruolo ma soprattutto al rapporto con l’intera comunità oratoriana», anticipa Paolo Bruni, responsabile della Fom per l’area Sport. Sarà infine consegnato il documento «Sport, vita cristiana e missione», frutto del discernimento che il Consiglio pastorale diocesano ha condotto sul tema. «Non è così frequente che il Consiglio pastorale diocesano rivolga un messaggio diretto alle parrocchie», evidenzia don Guidi, che sottolinea ancora una volta come l’invito a lavorare su questo tema che arrivi da tutta la comunità cristiana.
Iscrizioni online aperte fino a mercoledì 11 febbraio.



