Share

In Vaticano

Armida Barelli, festa con il Papa per una donna oltre i secoli

Il 22 aprile rappresentanti dell’Azione Cattolica, dell’Università Cattolica e delle Missionarie della Regalità in udienza dal Pontefice per ringraziarlo della beatificazione. A seguire la Messa presieduta dall'Arcivescovo

8 Marzo 2023
Armida Barelli (archivio Università Cattolica)

Una grande festa con papa Francesco per ringraziarlo per la beatificazione di Armida Barelli, avvenuta lo scorso anno (vedi qui lo speciale): è l’obiettivo dell’appuntamento che sabato 22 aprile riunirà in Piazza San Pietro in Vaticano soci, gruppi e assistenti dell’Azione Cattolica Italiana, studenti, docenti e personale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e appartenenti all’Istituto Missionarie della Regalità di Cristo (vedi qui la locandina).

A quasi un anno dalla cerimonia di beatificazione – tenutasi nel Duomo di Milano il 30 aprile 2022 – le tre principali realtà che la Beata ha contribuito a fondare – l’Azione Cattolica Italiana (Aci), l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Ucsc) e l’Istituto Missionarie della Regalità di Cristo (Ism) – celebrano la figura di Armida Barelli e la sua infaticabile opera per la formazione delle giovani donne a un nuovo protagonismo ecclesiale, culturale e sociale che ha attraversato tutta la prima metà del Novecento e non smette di ispirare anche il nostro tempo.

Contributo decisivo

«Con la sua opera – ha scritto papa Bergoglio nella prefazione al libro La zingara del buon Dio di Ernesto Preziosi (leggi qui) – ha contribuito in maniera decisiva alla promozione delle giovani donne cristiane nella prima metà del Novecento, al processo di integrazione tra Nord e Sud, estendendo la sua azione anche in campo internazionale. Un lavoro che ha saputo coniugare fiducia in Dio e concreta efficienza amministrativa, fedeltà non prona ma “in piedi” alla Chiesa e ai suoi pastori, frutto della consapevolezza del contributo delle donne laiche nella Chiesa e della determinata convinzione circa la funzione decisiva dell’associazionismo organizzato, strutturato sul piano nazionale e articolato a livello locale».

Come ha affermato il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, nell’omelia della Santa Messa per la prima memoria liturgica della beata, lo scorso 19 novembre, nella Domus Mariae a Roma, «se ci chiediamo che cosa vuol dire farsi servitori operosi dell’amore di Cristo nel mondo e missionari della Sua regalità, se – di fronte a tanti, immensi e urgenti problemi – ci chiediamo “che cosa possiamo fare?”, ci verrà opportunamente in soccorso la testimonianza della Beata Armida Barelli. Lei ha ricoperto molteplici ruoli e ha fatto molte cose nella sua vita: educatrice, fondatrice, amministratrice, dirigente, anche una sorta di influencer – diremmo oggi – in molte battaglie sociali e politiche, come quella per l’affermazione dei diritti delle donne e per lo sviluppo di migliori politiche per il lavoro e la formazione. (…) È stata una donna cattolica che ha anticipato i tempi, in un tempo in cui ai laici era riconosciuto ben poco spazio anche nell’azione liturgica della Chiesa; ha dato vita a iniziative che hanno anticipato il clima del Concilio Vaticano II».

La Giornata a Roma

Sabato 22 aprile Piazza San Pietro attende circa 12 mila tra soci e socie dell’Azione Cattolica Italiana da 130 diocesi, studenti, docenti e dipendenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e appartenenti all’Istituto Missionarie della Regalità di Cristo, e 120 sacerdoti. In effetti l’udienza era inizialmente prevista in Aula Paolo VI ed è poi stata spostata in Piazza San Pietro per fare fronte al grande numero di adesioni

La festa per la “Sorella maggiore” – com’è ricordata affettuosamente in Azione Cattolica – inizierà con l’ingresso dei partecipanti in piazza a partire dalle 8. Dalle 10 avrà inizio l’animazione, condotta dai giornalisti di Tv2000 Antonella Ventre e Gennaro Ferrara, che sarà aperta da un video sulla cerimonia di beatificazione dello scorso anno, la cui ideale continuazione è rappresentata dall’udienza con papa Francesco. Le tappe dell’animazione, tra testimonianze e letture dagli scritti di Armida Barelli, tracceranno l’attualità della sua figura per la Chiesa, ma anche per la società di oggi, insistendo sui temi della vocazione laicale, di una spiritualità in grado di tenere insieme fede e vita e di una scommessa su formazione e cultura in grado di rispondere alle sfide poste dai tempi presenti.

Seguirà un momento di preghiera con la riflessione di monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che introdurrà l’arrivo di papa Francesco atteso per le 11.30. A salutare il Pontefice, a nome delle tre realtà che hanno promosso l’evento, sarà Emanuela Gitto, vicepresidente per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana, che per questa speciale occasione indosserà i gioielli lasciati da Armida Barelli in eredità alla Gioventù femminile e alle responsabili di Ac che ne raccolgono il testimone nel tempo: una croce e una spilla d’oro con l’immagine dell’Immacolata.

Al termine dell’incontro con il Pontefice, sempre in piazza San Pietro, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, presiederà la celebrazione eucaristica.

Vatican Media trasmetterà gli eventi della mattinata in diretta e in streaming su www.vaticannews.va; dalle 11.15 diretta su TV2000.

L’udienza si tiene alla vigilia della 99^ Giornata per l’Università Cattolica «Per amore della conoscenza. Le sfide del nuovo umanesimo» (23 aprile), un’iniziativa per far conoscere e sensibilizzare in merito all’apporto dell’Ateneo nella vita culturale e sociale del Paese. A ideare la Giornata fu proprio la beata Armida con padre Agostino Gemelli (vedi qui la serie completa degli eventi in programma dal 21 al 23 aprile). A partire dalle 16 del 21 aprile a questo link sarà possibile seguire in diretta streaming gli eventi del convegno nazionale dei Delegati e dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica in occasione dell’udienza con papa Francesco.

Info: www.armidabarelli.net

Leggi anche:

Per conoscere meglio la Beata: un libro per ragazzi

Per conoscere meglio la Beata: con Armida Barelli da Milano al mondo