Share

Milano

Anno turoldiano, conclusione con l’Arcivescovo

Volgono al termine le celebrazioni del trentennale della morte di padre David: sabato 26 novembre evento a Palazzo Reale con la partecipazione di monsignor Delpini. Iniziative anche a Lecco

16 Novembre 2022
Padre David Maria Turoldo

«Padre Turoldo ha trovato a Milano il contesto che lo ha provocato e provato, incoraggiato e frustrato, chiamato a predicare e invitato a tacere… ha intessuto in città e in questa Chiesa diocesana amicizie e collaborazioni che lo hanno accompagnato sempre, per tutta la sua vita terrena e continuano a intessere con lui intensi rapporti di comunione anche ora, nella comunione dei santi… Sono contento che sia ricordato con affetto, stima e approfondimenti che consentono di apprezzare il dono che è stato per la sua comunità, per Milano e per la Chiesa». Sono stralci del messaggio (leggi qui) che l’Arcivescovo ha inviato a padre Giuseppe Zaupa, parroco di San Carlo al Corso, all’inizio degli eventi celebrativi del trentennale della morte di padre David Maria Turoldo (6 febbraio 1992), promossi dalla Comunità dell’Ordine dei Servi di Maria (a cui Turoldo apparteneva), con il Comitato Amici di Turoldo, il Fogolâr Furlan di Milano e la Regione Friuli.

Ora l’Arcivescovo sarà presente alla conclusione del ciclo di iniziative, articolatesi nel corso dell’anno a cadenza bimestrale. Sabato 19 novembre, alle 16.30, nella Sala Turoldo della Basilica di San Carlo al Corso a Milano, proiezione del film Gli ultimi (1963), diretto da Turoldo con Vito Pandolfi. Domenica 20, alle 11, sempre in San Carlo al Corso, Santa Messa presieduta da monsignor Carlo Azzimonti, Vicario episcopale per la Zona I, animata dal coro degli Amici del Loggione della Scala di Milano; alle 12.15, nel giardino intitolato a padre David, poesie e musica.

Sabato 26 novembre, infine, alle 10.30, nella sala conferenze di Palazzo Reale, l’anno turoldiano si concluderà con l’evento «I cieli narrano la gloria di Dio. Turoldo e l’ecologia»: conferenza di padre Ermes Ronchi, proiezione di un docufilm su Turoldo e Pasolini e aperitivo “ecologico”. Interverrà l’Arcivescovo.

Leggi anche:

Turoldo, un anno di eventi in sua memoria

Ravasi: «Quelle domeniche con padre Turoldo, tra fede e poesia»

Le iniziative a Lecco

Anche a Lecco si stanno concludendo le iniziative per il trentennale della morte di Turoldo, dal titolo «Il coraggio di sperare», a cura del Comitato Turoldo Lecco 2022.
Martedì 22 novembre, alle 20.30, a Calolziocorte (Monastero del Lavello, via P. Serviti 1), Messa nell’anniversario della nascita di Turoldo, copresieduta da don Antonio Vitali, don Mario Proserpio e don Marco Tenderini; anima la liturgia con i Salmi di Turoldo il Coro San Giorgio diretto da Gianmarco Aondio
Sabato 26 novembre, alle 17, a Lecco (Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre 22), tavola rotonda «La sfida della Pace. La profezia di Turoldo», con Gianni Tognoni (Tribunale Permanente dei Popoli), Bruna Dighera (L’Innominato, Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa), Sergio Segio (curatore del Rapporto sui diritti globali), Annabella Coiro (Centro di Nonviolenza Attiva di Milano). Modera Elza Ferrario, sarà presentato un progetto per le scuole.
Domenica 27 novembre, a Lecco (via S. Nicolò - angolo via Ongania), alle 16 presentazione del progetto «Un albero di ulivo in memoria di David Maria Turoldo», concorso di idee per opere artistiche dedicate a Turoldo; alla Casa Don Guanella (via Amendola 57), alle 17 testimonianze di chi ha frequentato e amato Turoldo, alle 18 preghiere e riflessioni interreligiose per la pace.

Info: turoldo.2022.lecco@gmail.com