Share

Cesano Boscone

Alla Sacra Famiglia la croce porta un messaggio di pace

Nella chiesa della Fondazione ospiti e operatori in scena nella tradizionale sacra rappresentazione pasquale, quest’anno dedicata alla speranza di sanare i conflitti e le ingiustizie che travagliano il mondo. Replica venerdì 22 marzo alle 10.30

20 Marzo 2024
La scena della Resurrezione

Gesù è già risorto in Sacra Famiglia: questa mattina, nella chiesa della Fondazione a Cesano Boscone, si è svolto il tradizionale Recital di Pasqua, la sacra rappresentazione che ogni anno coinvolge ospiti e operatori e che fa memoria dei momenti principali della Passione di Gesù.

Quest’anno il tema scelto dai frati che risiedono in Sacra Famiglia, e che promuovono e organizzano il Recital, è stato «Pace a voi»: un evidente riferimento alle tante guerre e conflitti in atto oggi nel mondo. Per questo la scena principale ha visto Gesù (interpretato dal bravissimo Nello) accogliere diversi gruppi di persone che soffrono a causa delle guerre e delle ingiustizie: migranti, poveri, detenuti e malati.

Gesù davanti a Pilato

«Durante le prove tutti eravamo commossi – racconta il rettore della chiesa di Sacra Famiglia, fra’ Marco Speziale -, a testimonianza del fatto che ciascuno dei partecipanti, a suo modo, ha voluto lasciarsi abbracciare dalla croce che porta un messaggio di pace anche nella sofferenza. Gesù è vivo ed è venuto per asciugare ogni lacrima».

Al termine del Recital è andata in scena una grande festa, con balli e canti che hanno anticipato la Resurrezione, e un caloroso abbraccio tra due ospiti, vestiti da soldati, a simboleggiare la riconciliazione che tutti desiderano. Il Recital sarà rimesso “in scena” venerdì 22 marzo alle 10.30 sempre nella chiesa della Fondazione in piazza Monsignor Moneta 1 a Cesano Boscone.

La riconciliazione tra i due “soldati”