Share

Milano

Adolescenti, la Notte dei Santi va alla scoperta del Duomo

Lunedì 31 ottobre, dalle 18 alle 23, i ragazzi degli oratori invitati a un itinerario spirituale e artistico attorno e dentro la Cattedrale, incontrando l’Arcivescovo e pregando con i Vescovi ausiliari. Duemila iscritti

di Mario PISCHETOLA

21 Ottobre 2022

Ha già toccato la quota record di 2000 iscritti la Notte dei Santi, la proposta che la Diocesi ambrosiana rivolge agli adolescenti degli oratori per vivere in modo originale e intenso il 31 ottobre, vigilia della solennità di Tutti i Santi, non festeggiando Halloween, ma percorrendo nel centro di Milano un itinerario di arte e fede, alla scoperta del significato della santità, in relazione al proprio cammino di crescita. Iscrizioni online cliccando qui

Rinascere dall’alto

Il percorso di questa edizione prevede una visita particolare del Duomo di Milano, visto dall’esterno e girandogli attorno, e poi, entrando in cattedrale, l’incontro con l’arcivescovo Mario Delpini o con uno dei vescovi ausiliari – monsignor Giuseppe Vegezzi e monsignor Luca Raimondi – che nel corso della lunga serata (termine attorno alle 23), si daranno il cambio per guidare un breve momento di preghiera e dialogare con gli adolescenti sul tema della necessità di rinascere dall’alto, secondo il brano evangelico della «notte di Nicodemo» in Giovanni 3 (vedi qui il libretto per la celebrazione).

Ritrovo in piazza Cordusio dalle 18

Prima i gruppi arriveranno scaglionati in piazza Cordusio, a partire dalle 18, e si incammineranno verso Piazza del Duomo, per iniziare il loro viaggio nella comprensione di quelle particolarità che fanno della nostra Cattedrale un richiamo continuo alla santità. Ne comprenderanno la struttura e la posizione in relazione ai punti cardinali. Si lasceranno raccontare alcuni episodi della vita di santi raffigurati sulle vetrate del Duomo. Cercheranno alcune statue particolari di santi, fra le oltre tremila di cui il Duomo è adornato, mettendosi virtualmente in ascolto dei personaggi che rappresentano sui tratti comuni e, nello stesso tempo, personali e unici dell’essere santi, anche in relazione al contesto storico e culturale in cui ci si ritrova a vivere. In particolare scopriranno che il Duomo è orientato a Est, verso il Sole che sorge e che richiama Cristo, Sole di Giustizia (vetrata centrale absidale).

L’immagine di Sant’Ambrogio nella app

Interazione multimediale

Come faranno gli adolescenti a orientarsi di fronte all’evidente varietà e ricchezza dell’architettura del Duomo? La Fondazione Oratori Milanesi ha predisposto uno strumento multimediale che sarà reso disponibile sugli smartphone dei ragazzi e delle ragazze. Grazie alla realtà aumentata e alle applicazioni disponibili sul web, i partecipanti alla Notte dei Santi potranno interagire con gli elementi artistici del Duomo e scoprirne i significati. Con l’uso della app multimediale saranno guidati da Sant’Ambrogio, che farà loro da “cicerone” e rimanderà a quei messaggi di santità – riferiti al Vangelo – richiamati dai santi incontrati. Spostandosi poi sul sagrato, si prepareranno a entrare in Cattedrale per partecipare all’incontro con l’Arcivescovo.

Il contributo della Veneranda Fabbrica

I contenuti di questo itinerario sono stati elaborati grazie al contributo dell’Ufficio servizi educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo, che si è reso disponibile a costruire l’impianto della serata insieme alla Fom. Già dalla scorsa primavera è attivo un itinerario specifico per gli adolescenti dal titolo “Identità/Immagine” che prevede la visita al Duomo e alle Terrazze con uno sguardo a temi educativi come la relazione con l’altro e la costruzione della propria identità.

La Notte dei Santi è stata impostata dunque come un percorso esperienziale, secondo le linee della pastorale adolescenti «Attraverso» (leggi qui).

Leggi anche;

L’Arcivescovo agli adolescenti: «Pregate per aprire il vostro cuore»