Share

Preghiera

A Valmadrera la Veglia per i missionari martiri

Venerdì 24 marzo, Giornata nazionale di preghiera e digiuno, celebrazione ispirata al sacrificio di suor Luisa Dell’Orto presieduta dall’Arcivescovo in Sant’Antonio Abate

7 Marzo 2023

Si svolgerà a Valmadrera (Lc) nella serata di venerdì 24 marzo, e si ispirerà alla figura di suor Luisa Dell’Orto – la Piccola Sorella del Vangelo assassinata ad Haiti lo scorso 24 giugno (vedi qui lo speciale) – la Veglia diocesana per la 31ª Giornata dei Missionari Martiri. «Sulle Orme di suor Luisa Dell’Orto» si intitola la Veglia, che sarà presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nella parrocchia di Sant’Antonio Abate (vedi qui la locandina).

La Giornata dei Missionari Martiri viene celebrata come preludio del Venerdì Santo e della Pasqua. La data scelta, il 24 marzo, ricorda il martirio di monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador, ucciso nel 1980 mentre celebrava l’Eucarestia. La Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri prende ispirazione da quell’evento e fa memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la loro vita proclamando il Vangelo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La Giornata nazionale ha per titolo «Di me sarete testimoni» (At 1,8), comune all’ultimo Mese missionario. È un invito a farsi prossimi, a imitare Gesù nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, ad abbattere i muri del pregiudizio, a soccorrere chi è nel bisogno. Anche negli ultimi mesi molti missionari – sacerdoti, religiosi e laici – sono stati uccisi nelle terre in cui prestavano il loro servizio. Il loro ricordo in questa Giornata si deve estendere a tutta la Quaresima, perché il loro sacrificio diventi stimolo ed esempio di totale dedizione all’annuncio del Vangelo tra gli ultimi della Terra.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Parrocchie e Decanati che vogliano organizzare Veglie sul loro territorio possono utilizzare i materiali messi a disposizione dalle Pontificie Opere Missionarie:
Manifesto
Undici video scaricabili gratuitamente su Vimeo
Schede didattiche di approfondimento
Introduzione alla Giornata
Riflessione tematica
Schema per la Veglia 
La Giornata spiegata ai ragazzi

Leggi anche:

Missionari martiri, come semi e testimoni