Speciale

Prove pratiche di «Laudato si’»

Share

Diocesi

A Niguarda è nato un nuovo Circolo Laudato si’

È il compimento di un percorso durato due anni, promosso da un gruppo di circa venti persone provenienti da diverse parrocchie e Consigli Pastorali del decanato omonimo. I partecipanti sono stati coinvolti dall’Azione Cattolica decanale e dal Circolo Acli Bicocca sui temi dell’enciclica «Laudato si’» sulla cura della casa comune e dell’esortazione apostolica «Laudate Deum»

di Gianluigi PIZZIreferente per il CircoloLS NiguardaZara

15 Aprile 2024
Foto Pixabay

La rete dei Circoli Laudato si’ in Diocesi ambrosiana si arricchisce di una nuova realtà che nasce con il desiderio di poter coinvolgere altri gruppi sulle tematiche legate alla cura della casa comune. Nel mese di ottobre dello scorso anno si è infatti costituito il Circolo Laudato si’ NiguardaZara, a compimento di un percorso durato due anni, promosso da un gruppo di circa venti persone provenienti da diverse parrocchie e Consigli Pastorali del decanato omonimo (San Paolo, San Dionigi, San Martino Niguarda, Sant’Angela Merici, San Giovanni Battista, Santa Maria Goretti e Santa Maria alla Fontana). I partecipanti sono stati coinvolti dall’Azione Cattolica decanale e dal Circolo Acli Bicocca sui temi dell’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune e dell’esortazione apostolica Laudate Deum sulla crisi climatica, per sensibilizzare le comunità sugli argomenti trattati dai documenti di papa Francesco, purtroppo ancora poco conosciuti. Un cammino intenso, maturato durante il Tempo del creato (1° settembre – 4 ottobre) dello scorso anno, che ha portato alla proiezione del film The Letter (La Lettera a cura del Movimento Laudato si’) e a vivere un intenso momento di preghiera interconfessionale, concluso con una raccolta poi devoluta a un progetto di Caritas Ambrosiana per minori non accompagnati.

In questo percorso, fondamentale è stato il sostegno di padre Luca Zanchi e il contattato con il Centro Nocetum e il Circolo Laudato si’ san Fedele a Milano. Il Circolo Laudato si’ NiguardaZara per poter condividere queste tematiche con altre realtà ecclesiali e civili ha scelto di predisporre un breve sondaggio (poche domande perché tutti siamo di fretta) rivolto a chi frequenta gli ambienti della Chiesa ambrosiana: dai partecipanti all’Eucaristia domenicale o feriale ai membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali, dagli appartenenti ai gruppi giovanili o ai vari movimenti, dai partecipanti a gruppi di catechesi o ai gruppi sportivi, e altro) su quale sia la sensibilità e l’attenzione sul tema della cura del Creato nelle comunità. Tutti possono partecipare.

Il Circolo intende inoltre proporre un altro questionario, rivolto ai giovani studenti delle scuole superiori. È già stabilita la data per la presentazione dei dati raccolti da queste due indagini, a cura del sociologo Giovanni Castiglioni, la sera di domenica 12 maggio a Milano (Teatro Blu in Via Cagliero), a cui seguirà uno spettacolo realizzato dal gruppo «Note con Lode» che proporrà il testo della lettera enciclica Laudato si’ con musiche e immagini suggestive, nell’ambito della manifestazione milanese Civil Week.

Il desiderio del Circolo Laudato si’ NiguardaZara è poter contribuire attivamente a un un maggior coinvolgimento su tematiche di stretta attualità che possono guidare il cammino della Chiesa in uscita come ci indica papa Francesco, verso un cambiamento di stili di vita per modificare «il paradigma tecnocratico che affligge il nostro mondo» (Laudato si’ 101-103). Il Circolo, aperto a tutti, invita a partecipare alla prossima iniziativa di martedì 23 aprile alle ore 21 per un aggiornamento a cura di Domenico Vito sull’incontro COP 28 che si è tenuto a Dubai lo scorso novembre.