Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Share

Quaresima

A Monza Veglia di preghiera con l’Arcivescovo

Il 20 febbraio in San Gerardo, nel contesto della Settimana della Carità promossa da Caritas e San Vincenzo sul tema «Prendersi cura dell'umano»

12 Febbraio 2024
Mons. Delpini in un momento di preghiera

Ricca di appuntamenti la Settimana della Carità di Monza, tradizionale appuntamento promosso da Caritas e San Vincenzo in programma da lunedì 19 a sabato 24 febbraio (vedi qui la locandina).

«Prendersi cura dell’umano» è il titolo che accompagna gli incontri della settimana. Prendersi cura è anzitutto un confronto con la fragilità: la propria, quella dei giovani, degli adulti, quella che incontriamo nelle relazioni quotidiane.

Martedì 20 febbraio, alle 21, la chiesa San Gerardo di Monza accoglierà l’Arcivescovo Mario Delpini. La veglia di preghiera, dal titolo «Il Samaritano torna a Gerusalemme …», presenterà anche le testimonianze di volontari e di operatori impegnati nel mondo del sociale e del volontariato.

Quattro gli incontri online (di 30 minuti), «Ci vediamo dopo il tg», dedicati a «Quando l’umano incontra la fragilità dei giovanissimi». Ecco il programma:

Lunedì 19 febbraio, ore 20.45: «Affettività e sessualità: quando il dialogo diventa imbarazzante» (Gerolamo Spreafico – Emanuele Fusi). Diretta YouTube.
Mercoledì 21 febbraio, ore 20.45: «Il disagio che esplode: malessere, rabbia, violenza…» (Simona Ravizza Impresa Sociale Il carro). Diretta YouTube.
Giovedì 22 febbraio, ore 20.45: «Appartarsi in casa: quando la realtà fa paura» (Marco Besana, psicologo). Diretta YouTube.
Venerdì 23 febbraio, ore 20:45: «Quando l’autonomia diventa solitudine e apre alla dipendenze» (Attilio Cocchiarini, Sert Monza). Diretta YouTube.

«Quando l’umano si identifica con la fatica dei genitori» è, invece, il titolo convegno in programma per sabato 24 febbraio dalle 9.30 presso la parrocchia della Sacra Famiglia. L’incontro sarà aperto dalle «Conversazioni tra genitori», in cui mamme e papà presenteranno le gioie e le fatiche di essere genitori. È previsto l’intervento di Silvia Masiero del Consultorio Familiare di Monza. Conclusioni affidate allo psicanalista e scrittore Sergio Premoli. Modera Fabrizio Annaro.