Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/verso-una-camaldoli-europea-fondazione-ambrosianeum-2856698.html
Radio Marconi cultura
Share

Milano

Europa, all’Ambrosianeum una tavola rotonda sullo stato dell’Ue

Mercoledì 3 dicembre alle 18 il dibattito «Verso una Camaldoli europea», ispirata ai promotori del Codice omonimo. Prevista la partecipazione in collegamento di Enrico Letta

3 Dicembre 2025

Qual è il futuro dell’Unione Europea? Se ne discuterà mercoledì 3 dicembre alle 18 alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano) alla tavola rotonda «Verso una Camaldoli europea». 

All’appuntamento si discuterà soprattutto del cammino di integrazione politica ed economica dell’Unione, nello spirito dei promotori del Codice di Camaldoli. «Il cammino per una Unione federale –  spiegano i promotori – inizia dall’eremo dove i cattolici italiani si riunirono 82 anni fa, a guerra ancora in corso, per mettere le basi di una Costituzione che ripudia la guerra come strumento di composizione dei conflitti internazionali». 

All’incontro parteciperanno Floriana Cerniglia, Luca Lionello, Maurizio Molinari, Sebastiano Nerozzi, Nicoletta Parisi e, in collegamento, Enrico Letta. A introdurre gli ospiti sarà il giornalista e presidente della Fondazione Ambrosianeum Fabio Pizzul. A moderare l’incontro sarà invece il giornalista Gianni Borsa.

Già lo scorso 13 settembre, nell’anniversario dalla pubblicazione del Codice di Camaldoli, è stato presentato nell’omonimo monastero in provincia di Arezzo il volume “Un Codice per una nuova Europa”. La redazione del Codice è stata avviata per iniziativa dell’Associazione nuova Camaldoli anche in risposta alla sollecitazione del presidente della Cei, il cardinal Matteo Maria Zuppi, a realizzare una Camaldoli europea. Alla stesura del nuovo documento hanno concorso oltre 100 docenti universitari ed esperti provenienti da diverse associazioni e movimenti ecclesiali e laici.

«Questo incontro – aggiungono i promotori – lancia un appello a ogni cittadino e cittadina che vuole dire il suo sì alla nascita, in tempi rapidi, di una federazione europea fra gli Stati che, pur rimanendo all’interno dell’Unione, decideranno di condividere una parte significativa della propria sovranità. Solo così sarà possibile superare l’attuale crisi di consenso e di credibilità delle istituzione europee, e fare un deciso passo in avanti verso un’Europa equa, solidale, democratica e sostenibile, capace di parlare con una voce sola, di testimoniare e portare avanti i suoi valori, di promuovere la pace, il rispetto dei diritti umani e la cooperazione fra tutti i popoli’».

Leggi anche

Ecumenismo
monasterodicamaldoli-chiostrointerno1

Il Sae a Camaldoli «da Nicea a oggi»

Memoria e futuro al centro della 61a Sessione di formazione organizzata dal Segretariato Attività Ecumeniche alla Foresteria del Monastero toscano dal 27 luglio al 2 agosto

Anniversario
monasterodicamaldoli-chiostrointerno1

Mattarella: dal Codice di Camaldoli un contributo decisivo alla rinascita dell’Italia

Ottant’anni fa alcuni intellettuali cattolici redassero il documento che individuava i «Principi dell’ordinamento sociale» per il Paese. Il Capo dello Stato lo inquadra nel processo di ricostruzione post-bellica e ne sottolinea l’apporto alla stesura della Costituzione, che compie 75 anni

di Sergio MATTARELLA Presidente della Repubblica

Anniversario
Eremo di Camaldoli

Ottant’anni fa la stesura del «Codice di Camaldoli»

Tra il 18 e il 24 luglio 1943 nel monastero benedettino alcuni intellettuali cattolici individuarono linee programmatiche riguardanti la dottrina sociale della Chiesa

di Andrea MIGLIAVACCA Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro