Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/ucraina-un-libro-per-aiutare-le-vittime-2805767.html
Sirio 22 - 31 luglio 2024
Share

Guerra

Ucraina, un libro per aiutare le vittime

Scritto da Giambattista Mosa e Nicola Gini, «Volti e voci della resistenza ucraina» racconta le missioni umanitarie di Frontiere di Pace. Proventi a favore della popolazione

23 Maggio 2024

In Ucraina tutto è bersaglio di una guerra che quotidianamente colpisce i civili. Volti e voci della resistenza ucraina, Nuovaera edizioni (copie prenotabili scrivendo a info.frontieredipace@gmail.com) è il libro originato dalle 26 missioni umanitarie di Frontiere di Pace, gruppo di volontari che ha base nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Maccio (Como). Un libro che dà voce proprio ai civili incontrati, alle storie raccolte sul campo.

Scritto da Giambattista Mosa e Nicola Gini, prova a tessere una trama di emozioni. C’è abbondanza di testimonianze nella sequenza dei viaggi in Ucraina: da Lviv, con il Seminario greco-cattolico dello Spirito Santo sempre accogliente, alle martoriate terre nelle oblast di Kharkiv, Kherson e Donetsk. Dalle città ai più remoti villaggi, sempre andando tra la gente, guidando furgoni e pulmini, dormendo in scantinati e palazzi precari e nelle case di chi, nella privazione, accoglie i volontari con clamorosa generosità.

Leggere questo libro aiuterà le missioni umanitarie di Frontiere di Pace: i proventi della pubblicazione, infatti, andranno a sostegno della popolazione ucraina. Perché dimostra che chiunque – ogni persona, gruppo, comunità – può entrare nella storia e fare il bene. Perché non siamo condannati alla passività, alla paura e all’indifferenza.