Share

Documento

Tina Anselmi: «Chi non ha speranza non costruisce il domani»

In concomitanza con l’uscita il 25 aprile di un film tv a lei dedicato, proponiamo un’audiointervista in cui la più volte Ministro della Repubblica parla della sua esperienza come staffetta partigiana e dei giovani

24 Aprile 2023

«Tina Anselmi – Una vita per la democrazia» è il titolo del film tv in onda su Rai1 martedì 25 aprile in prima serata, interpretato da Sarah Felberbaum, diretto da Luciano Manuzzi e coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film.

In concomitanza con la trasmissione, proponiamo una audiointervista che Tina Anselmi rilasciò nel 2007, nella sua casa di Castelfranco Veneto, al nostro collaboratore Silvio Mengotto.

Nell’intervista – poi pubblicata in forma testuale su Segno nel mondo, mensile dell’Azione Cattolica italiana – la Anselmi, più volte Ministro della Repubblica e Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla P2 – parla della sua esperienza come staffetta nella Resistenza e dei giovani. «C’è bisogno di costruire il domani – dice -. Oggi i giovani guardano al domani con un senso di scetticismo che abbiamo il dovere di cancellare, perché chi non ha speranza non costruisce il domani».