Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Unione europea

Sessantamila euro per progetti dedicati ai giovani e all’Ucraina

Al via il bando del Comitato economico e sociale rivolto a iniziative della società civile. Candidature da presentare entro il 31 luglio

di Irene GIUNTELLA Agensir

15 Giugno 2022

Al via il bando 2022 del Comitato economico e sociale europeo (Cese) per progetti della società civile dedicati ai giovani e all’Ucraina. In palio 60mila euro destinati a sei iniziative premiate. Lo annuncia il Cese in una nota. In particolare, il premio è diviso in due categorie: la promozione della partecipazione attiva dei giovani e l’aiuto ai civili ucraini.

L’obiettivo è «sensibilizzare in merito al contributo straordinario della società civile alla creazione di un’identità e di una cittadinanza europee e alla promozione dei valori comuni alla base dell’integrazione europea». Le iniziative devono essere realizzate nell’Ue, a eccezione di quelle dedicate ai civili ucraini che possono essere attuati anche in Ucraina.

Le candidature per le iniziative per i giovani dovranno riguardare almeno uno di questi temi: occupazione e accesso al mercato del lavoro, compresa l’imprenditorialità; istruzione e formazione; salute e benessere, effetti della pandemia; partecipazione ai processi politici (per esempio, cambiamenti climatici e le nuove tecnologie); emancipazione di categorie sociali particolarmente vulnerabili e sviluppo delle capacità dei giovani.

Mentre i progetti della categoria «società civile europea per l’Ucraina», dovranno concentrarsi su: fornire aiuti umanitari, riparo o soccorsi di emergenza; prestare sostegno sociale, psicologico o amministrativo; aiutare l’integrazione dei rifugiati ucraini nei Paesi ospitanti (offrendo formazione linguistica, aiutando a trovare un impiego, ecc); assistere le persone più vulnerabili; lottare contro la disinformazione sulla guerra in Ucraina.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 luglio alle ore 10. I premi saranno consegnati a Bruxelles durante la sessione plenaria del Cese il 14 e il 15 dicembre 2022.