Share

Proposta

Musica per pensare con la «Laudato si’»

L’enciclica di papa Francesco ispira il progetto «Costruire la casa comune», che il gruppo NoteConLode rivolge da anni ad associazioni, scuole, parrocchie, oratori, enti e associazioni culturali

2 Agosto 2022

Dal 2016, all’indomani della pubblicazione dell’Enciclica di papa Francesco Laudato si’, il gruppo NoteConLode propone ad associazioni e scuole, parrocchie e oratori, enti e associazioni culturali, una riflessione in cui si fondono citazioni del documento, immagini e filmati sull’attualità e canzoni appositamente composte.

Musica, citazioni, filmati, commenti e immagini si susseguono all’interno di un percorso in cui la presa di coscienza è insieme personale e collettiva, e suscitata soprattutto dalle parole di papa Francesco.

Il titolo – «Costruire la casa comune» – vuole suggerire un impegno e, al tempo stesso, una speranza, nella quale riconoscersi compagni in un cammino di consapevolezza per la custodia del pianeta e il bene di tutti. Le condizioni in cui versa la Madre Terra, le diseguaglianze e le responsabilità, puntualmente denunciate da papa Francesco, continuano ad essere un importante punto di riferimento ancora oggi, a oltre sette anni dalla pubblicazione dell’Enciclica. L’innovativo sguardo sull’ambiente e la cura che ne deriva, hanno trovato una significativa eco nei movimenti giovanili, diventati protagonisti in prima fila verso un cambiamento a salvaguardia del futuro dell’intera umanità.

Per saperne di più