Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Milano

«Viaggio a Gerusalemme» nel giorno del compleanno di Martini

Il 15 febbraio, alle 18.30, presso l’Auditorium San Fedele, Fondazione Martini e Fondazione Culturale San Fedele propongono una lettura teatrale di e con Marina Bassani

5 Febbraio 2024
Il cardinale Martini a Gerusalemme

Il 15 febbraio 1927 nasceva a Torino Carlo Maria Martini, gesuita, biblista e dal 1980 Arcivescovo di Milano. Concluso il suo mandato nel 2002, il cardinale Martini si ritirò per lunghi periodi a Gerusalemme, dove desiderava trascorrere i suoi ultimi anni di vita: per tornare allo studio della Bibbia, ritrovarne i luoghi e ripercorrere i passi di Gesù e dei profeti. Gerusalemme era ai suoi occhi un luogo di incontro ideale per tutti i credenti.

Il suo agire pastorale fu sempre improntato al confronto e al rispetto di tutte le tradizioni e confessioni religiose – ebraica, musulmana, armena, copta, ortodossa, evangelica – e anche di chi credente non si professa. Un approccio alla vita e alle relazioni, un amore per la ricerca della verità molto apprezzato, come mostrano il grande rispetto e le attestazioni di stima che ricevette in vita e dopo la morte.

Nel giorno del suo compleanno, alle 18.30 presso l’Auditorium San Fedele, la Fondazione Martini, in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele, propone la lettura teatrale «Carlo Maria Martini: viaggio a Gerusalemme» di Marina Bassani, autrice del testo e voce recitante, accompagnata dal violino di Laura Riccardi (vedi qui la locandina). Interverrà con un saluto a nome della famiglia Martini la signora Maria Stefania, sorella del Cardinale, che ha accompagnato e sostenuto la realizzazione della proposta teatrale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.