“Desiderio di felicità Religione e spiritualità: istruzioni per l’uso” è il titolo del percorso formativo 2026 promosso dalla Caritas di Monza. Il primo appuntamento è in programma per il prossimo lunedì 26 gennaio alle ore 21 presso Sala della Biblioteca del Carrobiolo, Ore 21:00 – Vicolo Carrobiolo, 4 – Monza – (Parcheggio cortile interno).
Titolo di questa prima serata è: La Teologia della Prosperità: Beati i ricchi? Interverranno il giornalista Andrew Spannaus e il missionario Pietro Masolo. Un’occasione per approfondire i due volti dell’America, quello di Trump e quello di Mamdani, raccontati con lo sguardo del giornalista a confronto con quello del sacerdote missionario. Di più. Si potranno riprendere i tanti temi di attualità di questi tempi difficili: Venezuela, Groenlandia, Europa … Quello che pensa l’America e quello che potrebbe accadere sul piano interno ed internazionale. Ma soprattutto è sullo spirito dei nostri giorni che si focalizzerà l’incontro.
E’ la parola “Felicità” ad essere protagonista del ciclo di incontri dell’Ultimo Lunedì del Mese promossi da Caritas di Monza. Un nuovo percorso formativo che si interroga sulla relazione tra desiderio di felicità e ricerca spirituale: il messaggio evangelico risponde alla richiesta di gioia e di felicità ? La spiritualità? Può la religione essere veicolo, bussola, per trovare la felicità in quest’epoca ricca di contraddizioni, piena di opportunità, ma contraddistinta da grandi inquietudini?
Teologia della prosperità. Il nucleo di questa «teologia» è la convinzione che Dio vuole che i suoi fedeli abbiano una vita prospera, e cioè che siano ricchi dal punto di vista economico, sani da quello fisico e individualmente felici. Questo tipo di cristianesimo colloca il benessere del credente al centro della preghiera, e fa del suo Creatore colui che realizza i suoi pensieri e i suoi desideri. Il rischio di questa forma di antropocentrismo religioso, che mette al centro l’uomo e il suo benessere, è quello di trasformare Dio in un potere al nostro servizio, la Chiesa in un supermercato della fede, e la religione in un fenomeno utilitaristico ed eminentemente sensazionalistico e pragmatico.
Padre Piero Masolo è un sacerdote missionario che risiede a Detroit. La sera dell’incontro sarà in collegamento online.
Andrew Spannaus è un giornalista e analista politico americano, noto per aver anticipato la rivolta populista negli Stati Uniti e in Europa. E’ commentatore. Fondatore della newsletter Transatlantico.info, collabora con “Consortium News” e “Aspenia”, e commenta la politica americana per Rai News 24 e RSI (Radiotelevisione svizzera). È stato Consigliere Delegato dell’Associazione Stampa Estera di Milano dal 2018 al 2020 ed è docente nel Master in Economia e politiche internazionali all’ASERI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.




















