Proponiamo nel corso di quest’anno quattro webinar per far prendere maggior consapevolezza di come la disabilità sia una dimensione di cui l’intera comunità deve interessarsi, abbandonando l’idea che sia una questione solamente di chi la vive e delle relative famiglie
Vivere la disabilità, in prima persona o accanto a un familiare, è un’esperienza che interpella direttamente il significato di comunità. Troppo spesso, però, le famiglie si trovano a navigare in un mare di sfide, diritti e bisogni sentendosi sole, con il peso di un “affare” che sembra riguardare solo loro. È ora di cambiare prospettiva.
È con questo obiettivo che nasce il ciclo di webinar e prosegue il percorso di formazione permanente giunto ormai al IV anno “Come lievito nella pasta”. Sono iniziative rivolte a tutti: famiglie, educatori pastorali e professionali, volontari e a tutti i coloro che credono nel valore delle relazioni come fondamento di una società inclusiva.
L’intento è quello di approfondire, confrontarsi per maturare nella comunità uno sguardo diverso che non si accontenti solo di superare una visione pietistica nei confronti delle persone con disabilità e le loro famiglie, ma che si adoperi nel creare tutte le condizioni per rafforzare una buona rete di relazioni, perché la disabilità così come la condizione di fragilità e di povertà di tante persone è affare di tutti.
QUI la locandina in cui troverete i titoli dei 4 incontri webinar con relativo link per il collegamento