Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Secondo webinar del percorso “Progetto di vita, famiglia e comunità”

Quando una disabilità entra in una famiglia, nulla rimane com’era. Non riguarda solo la persona che la vive in prima persona, ma investe profondamente genitori, fratelli e sorelle, ridefinendo relazioni, equilibri, tempi e priorità.

Nel webinar “La disabilità è una questione di famiglia: bisogni, sfide e valore”, di lunedì 24 novembre la professoressa associata di Sociologia dell’Università Bocconi Nicoletta Balbo ci ha accompagnato dentro questo processo complesso, spesso doloroso, ma anche sorprendentemente generativo.

La professoressa ha messo in luce come il primo impatto della diagnosi abbia il volto della frattura: paura, smarrimento, fatica. I genitori si trovano a ricostruire aspettative e progetti; i fratelli e le sorelle devono ridefinire il proprio spazio affettivo e di crescita. Ma questa stessa frattura, se accolta e accompagnata, può diventare occasione di rinnovamento.

Il webinar mostra infatti come molte famiglie, nel tempo, sappiano sviluppare nuove risorse: competenze relazionali più profonde, capacità di adattamento, legami più solidi e una visione della vita più autentica. Famiglie che, pur attraversando prove importanti, diventano veri laboratori di umanità e un valore per la società, capaci di testimoniare inclusione, resilienza e cura reciproca.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento online di questo percorso sarà lunedì 19 gennaio alle ore 21 con il titolo: Quando la rete della comunità può fare la differenza. Ci saranno delle testimonianze, raccolte dal territorio della diocesi, che confermeranno come i legami di una comunità possono fare la differenza (in meglio) nel sostenere una famiglia con persone con disabilità nel loro percorso di vita.

Di seguito riportiamo le registrazioni dei due webinar fin qui svolti:

Secondo incontro: “La disabilità è una questione di famiglia: bisogni, sfide e valore”

 

 

Primo incontro: “La vita delle persone con disabilità ha senso?”

Leggi anche

Formazione

Ha senso la vita delle persone con disabilità?

Primo incontro della percorso di formazione progetto di vita, famiglia e comunità