Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Entro il 16 scade il termine per il versamenti IMU: il saldo 2022 e il primo acconto 2023 ed entro il 30 quello per l’invio della dichiarazione. Entro il 30 giugno va effettuato anche il versamento IRES

tasse

IRES:
Entro il 30 giugno occorre versare il saldo IRES relativo al 2022 e il primo acconto per il 2023. Nel calcolare gli importi dovuti occorre tenere presenti le indicazioni dell’Agenzia delle entrate circa l’applicazione dell’aliquota IRES agevolata contenute nella Circolare 15/E dello scorso anno.
L’articolo offre una prima lettura della Circolare e le slides del convegno del 25 novembre scorso contengono indicazioni utili per la sua applicazione (si vedano le slides dalla 2 alla 24 e dalla 40 alla 45).

IMU:
Nel mese di giugno le parrocchie dovranno affrontare le scadenze legate all’IMU:

  • entro il 16 deve essere versato il saldo relativo al 2022 e il primo acconto per l’anno in corso
  • entro il 30 deve essere inviata la dichiarazione per l’anno 2022 e, per chi non vi ha già provveduto, anche quella relativa al 2021 i cui termini sono stati prorogati.

A proposito della dichiarazione occorre tener presente che il mese scorso è stato approvato il nuovo modello per gli enti non commerciali.
L’articolo offre le informazioni necessarie per questi adempimenti e le slides del convegno del 25 novembre scorso (aggiornate per quanto riguarda il modello di dichiarazione e i termini di invio per il periodo di imposta 2021) contengono indicazioni utili per identificare il regime degli immobili in base al loro utilizzo (si vedano le slides dalla 24 alla 39 e dalla 40 alla 45).

Ti potrebbero interessare anche: