Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Nota dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici

mail

Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023 pubblicata nella tarda serata del giorno della solennità di sant’Ambrogio, ha accolto la richiesta di una associazione di categoria di sospendere l’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy contenente le regole attuative per la trasmissione dei dati relative al titolare effettivo alle Camere di commercio.
Pertanto, l’adempimento resta sospeso al momento fino all’udienza per la trattazione del merito del ricorso, fissata per il 27 marzo 2024.
È possibile scaricare l’ordinanza qui.

Lo scorso 10 ottobre, l’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI ha pubblicato una nota relativa alla comunicazione del titolare effettivo, prevista dal DM 11 marzo 2022, n. 55. Essa illustra che nell’elenco all’art. 1 del citato DM non sono inclusi gli enti ecclesiastici, che pertanto sono esclusi dall’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il nome del titolare effettivo.
È possibile scaricare la Nota qui.

Il 6 dicembre 2023 la l’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI ha pubblicato una Nota integrativa, che forniva l’indicazione di non procedere alla comunicazione.
È possibile scaricare la nota integrativa qui.

L’evoluzione della questione conferma la ragionevolezza e l’opportunità dell’indicazione dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI che in questi mesi ha sempre consigliato di non procedere alla comunicazione dei Titolari Effettivi al Registro appena istituito. L’Avvocatura raccomanda ancora una volta di non procedere con questo adempimento.

Questa pagina rimarrà costantemente aggiornata.

Ti potrebbero interessare anche: