Pubblichiamo le slides presentate in occasione del convegno del 27 ottobre e degli incontri de I Venerdì dell’Avvocatura

fatturazione

I meccanismi fondamentali della fatturazione elettronica sono illustrati nelle slides allegate.

È necessario che la parrocchia, assieme al proprio commercialista, valuti con attenzione quale soluzione adottare per ricevere/emettere le nuove fatture elettroniche.

L’Avvocatura segnala quanto segue:

  • è necessario che la parrocchia attivi il servizio Fisco On Line o Entratel offerto dall’Agenzia delle Entrate (per tale attivazione è opportuno chiedere il supporto del proprio commercialista) in quanto anche per le parrocchie che hanno solo il codice fiscale le fatture elettroniche saranno accessibili solo attraverso questo servizio;
  • per ricevere le fatture elettroniche relative alle attività commerciali è più prudente utilizzare il Codice Destinatario e non la PEC;
  • è opportuno chiedere al proprio commercialista di poter accedere al suo applicativo professionale che permette di “scaricare” con maggior semplicità le fatture elettroniche ricevute nell’ambito delle attività commerciali.

 

Sul n. 66 di exLege sarà pubblicato un articolo sull’argomento.

Ti potrebbero interessare anche: