Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La lettura delle grandi sezioni della Bibbia, un capitolo al giorno

alba

Anche quest’anno vorremmo proporre a tutti la lettura, un capitolo al giorno, di ampie sezioni della Bibbia. L’iniziativa – avviata nel 2018 da mons. Claudio Stercal e cresciuta di anno in anno – prevede nel 2023-2024 due possibili percorsi: il Nuovo Testamento e i Profeti. Entrambi prendono avvio il giorno di Natale 2023 e si concludono a Settembre 2024.

La lettura è personale e può essere svolta nel momento preferito della giornata. Per condividere il cammino e ricevere settimanalmente qualche suggerimento per la lettura, è necessario compilare i moduli di adesione: Nuovo testamento (clicca qui), Profeti (clicca qui).
Gli scritti del Nuovo Testamento e dei Profeti si trovano in qualunque edizione della Bibbia. Per chi non ne avesse ancora una, si consiglia: La Bibbia di Gerusalemme, EDB (edizione 2009 o successiva). Per il solo Nuovo Testamento esiste anche un’edizione più maneggevole: Il Nuovo Testamento. Da «La Bibbia di Gerusalemme», EDB (con copertina rigida o flessibile).
Il testo della Bibbia si può facilmente trovare anche in internet, per esempio in: www.bibbiaedu.it. Per la lettura siamo invitati a scegliere un momento e un luogo tranquilli. Meglio, forse, in una chiesa, davanti al tabernacolo. Bastano proprio pochi minuti. I più coraggiosi potrebbero anche tenere un “diario di viaggio” del proprio percorso di lettura, annotandovi, qualche volta, un pensiero, una domanda, uno spunto.

Programma – Leggere il Nuovo Testamento
Programma – Leggere i Libri Profetici

Ti potrebbero interessare anche: