Share

Fom

Settimana dell’educazione, riscopriamo la bellezza

Dal 21 al 31 gennaio un'occasione di confronto e di rilancio del servizio educativo nel contesto dell'oratorio

18 Gennaio 2022

È la bellezza, quella del Vangelo, a caratterizzare la Settimana dell’educazione 2022, che inizia venerdì 21 gennaio (festa di Sant’Agnese) per concludersi lunedì 31 gennaio (festa di San Giovanni Bosco). Una Settimana per chiamare a raccolta le comunità educanti e verificare se si sta procedendo nella giusta direzione o se c’è qualcosa da migliorare nelle relazioni e nelle proposte. A partire dall’esperienza “bella” dell’oratorio, da raccontare e valorizzare e sulla quale attivare un confronto con tutti i soggetti coinvolti nell’azione educativa, per poi rimettersi nuovamente al servizio dei ragazzi.

Ogni giorno un tema

Le singole giornate della Settimana sono contraddistinte da un’attenzione particolare. Dopo la Domenica della Parola di Dio dedicata all’ascolto e alla lettura del Vangelo (23 gennaio) e la preghiera delle comunità educanti “perché siano una cosa sola” (24 gennaio), l’interrogativo «A che punto siamo con la bellezza?» caratterizza le giornate dal 25 al 28 gennaio, attraverso riunioni, équipe, eventi, formazione, preghiera comune. Obiettivi da riprendere in considerazione sono la scrittura del progetto educativo dentro il percorso Oratorio 2020, il percorso di revisione della pastorale degli adolescenti, l’attenzione privilegiata a questa fascia d’età nell’Anno straordinario a loro dedicato e i temi che emergono dalla proposta «Ama. Questa sì che è vita» (con riferimento ai capitoli 13-17 del Vangelo di Giovanni riletti in chiave educativa).

I filoni su cui lavorare

Una pista di lavoro della Settimana potrebbe interessare in particolare le comunità educanti degli adolescenti e le équipe dei loro educatori, per proporre di individuare «il bello della vita e dell’esperienza degli adolescenti»: un filone da sviluppare in uno o due incontri, magari con l’aiuto di esperti, oppure nel confronto fra genitori, educatori, insegnanti, allenatori… Un altro percorso può partire dai videointerventi e dalle relazioni della Giornata di studio “Oratorio: una profezia che si rinnova”, svoltasi all’Università Cattolica lo scorso 11 novembre.

Il confronto sul “bello”, inoltre, fa parte del lavoro preparatorio dell’Assemblea degli oratori in programma sabato 26 febbraio (maggiori informazioni nel numero 10 de «Il Gazzettino della Fom» e su www.chiesadimilano.it/pgfom).

I restanti giorni della Settimana saranno dedicati al Meeting Macro online per l’aggiornamento sui contenuti della nuova pastorale degli adolescenti (27 gennaio), alla Festa della Famiglia in oratorio sul tema «Ama. Ogni giorno» (30 gennaio) e alla Messa degli oratori con gli adolescenti nei Decanati della Diocesi.