«È tempo ora di portare il Sinodo in casa, come una docilità allo Spirito, come un principio di riforma dell’essere Chiesa per essere missione, come stile, come procedure». È quanto scrive l’Arcivescovo nella sua Proposta pastorale 2025-2026, Tra voi, però, non sia così.
Fra le cose immaginate per dare impulso a questo processo, si è pensato di proporre una sessione unitaria dei Consigli diocesani – a cui si aggiungono l’Assemblea decani e l’Equipe sinodale diocesana per la Chiesa dalle genti – che si svolgerà a Rho, sabato 28 febbraio.
Per la prima volta, o quasi, i principali organismi di consiglio collaboranti con l’Arcivescovo si troveranno riuniti, per affrontare, nello stesso momento e insieme, lo stesso tema di rilevanza pastorale, avviare e sostanziare la ricezione del Sinodo, a partire dalla ripresa e approfondimento dei due temi già affrontati in diocesi nel contribuire al Cammino sinodale delle Chiese in Italia: la formazione alla sinodalità e la corresponsabilità nella guida della comunità.
Al fine di giungere con una preparazione adeguata alla sessione, sono stati predisposti alcuni strumenti/appuntamenti. Uno di essi è il webinar «Camminare insieme nello Spirito», previsto per venerdì 13 febbraio, alle 20.45, in cui interverranno il Vicario generale monsignorFranco Agnesi e il professor Vincenzo Rosito, docente al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, che offrirà alcune riflessioni e strumenti per l’attuazione del Sinodo.
È possibile partecipare al webinar collegandosi a questo link.



