Sarà una splendida giornata di gioia e di musica. Si rinnova, infatti, «Cantantibus!», l’appuntamento diocesano per i più giovani animatori musicali della liturgia, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di numerosi gruppi.
Sabato 7 febbraio, dalle 9.45 alle 17, al Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore (Varese), bambini e ragazzi che in parrocchia, nei movimenti, nelle scuole di ispirazione cattolica, animano con il canto i momenti di preghiera e le celebrazioni, sono invitati a vivere una giornata di formazione dedicata espressamente a loro.
Nel programma di quest’anno laboratori di canto per i ragazzi, suddivisi nelle varie fasce di età, e poi numerosi laboratori musicali a scelta. Anche i direttori, gli organisti, i chitarristi e gli accompagnatori sono invitati a partecipare alle attività formative e a pranzare insieme ai ragazzi; oppure potranno raggiungerli per la celebrazione finale. Ospite della giornata il Coro Voci bianche dell’Associazione culturale corale Arnatese Aps di Gallarate.
I minori devono essere accompagnati da un responsabile maggiorenne.
Informazioni più precise sugli orari, i docenti, i laboratori musicali («Celebrare con ragazzi e famiglie»; «Repertorio liturgico per cori di voci bianche»; «Chitarra, prima parte»; «Organo, prima parte») si possono trovare su questa brochure.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi online (non è richiesta alcuna quota), preferibilmente entro domenica 18 gennaio 2026.




