Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/dilexi-te-ecco-ledizione-ambrosiana-2851927.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Itl Libri

«Dilexi te», ecco l’edizione “ambrosiana”

Disponibile in libreria e online il testo della prima esortazione apostolica di papa Leone XIV, pubblicata da Centro Ambrosiano con la prefazione dell’Arcivescovo

23 Ottobre 2025

«Papa Leone XIV offre con questa esortazione un invito alla riflessione e all’azione, alle scelte personali e agli interventi sul sistema. Insomma, in continuità con l’insegnamento di papa Francesco, non ci lascia tranquilli». Con queste parole l’arcivescovo di Milano Mario Delpini introduce Dilexi te, la prima esortazione apostolica di papa Leone XIV, in uscita il 23 ottobre per Itl Libri con il marchio Centro Ambrosiano (96 pagine, 3 euro).

«La domanda che ritorna è sempre la stessa: i deboli non hanno la nostra stessa dignità? Quelli che sono nati con meno possibilità valgono meno come esseri umani, devono solo limitarsi a sopravvivere?» scrive il Pontefice.

Nel testo, Leone XIV raccoglie e rilancia il pensiero di papa Francesco sui poveri, sulla giustizia sociale e sull’attenzione verso gli ultimi, invitando i cristiani a “farsi prossimo” e a non considerare i più deboli «solo come un problema sociale». Un forte appello a riconoscere e contrastare «le strutture di ingiustizia» con «la forza del bene», attraverso scelte personali coraggiose e politiche capaci di trasformare davvero la società.

 

Leggi anche

Documento
cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

Leone XIV in «Dilexi te»: «Ascoltiamo il grido dei popoli più poveri della terra»

Nella sua prima esortazione apostolica il Papa fa suo il documento che Francesco stava preparando negli ultimi mesi della sua vita. «Risolvere le cause strutturali della povertà», l’invito, perché per i cristiani la carità «non è un percorso opzionale», ma «una forza che cambia la realtà». Edizione "ambrosiana” in libreria dal 23 ottobre

di Maria Michela NICOLAIS Agensir

Intervento
papa leone

«Con la “Dilexi te” papa Leone XIV ci dice che la povertà è una questione famigliare, non un problema sociale»

Monsignor Claudio Stercal, teologo e direttore del Centro di spiritualità, offre un primo commento all'Esortazione apostolica del Santo Padre: "Dilexi te", "Ti ho amato", perché forte è il nesso tra amore di Dio e amore per i poveri. Tramite loro Dio «ha ancora qualcosa da dirci»

di Luisa BOVE