«Papa Leone XIV offre con questa esortazione un invito alla riflessione e all’azione, alle scelte personali e agli interventi sul sistema. Insomma, in continuità con l’insegnamento di papa Francesco, non ci lascia tranquilli». Con queste parole l’arcivescovo di Milano Mario Delpini introduce Dilexi te, la prima esortazione apostolica di papa Leone XIV, in uscita il 23 ottobre per Itl Libri con il marchio Centro Ambrosiano (96 pagine, 3 euro).
«La domanda che ritorna è sempre la stessa: i deboli non hanno la nostra stessa dignità? Quelli che sono nati con meno possibilità valgono meno come esseri umani, devono solo limitarsi a sopravvivere?» scrive il Pontefice.
Nel testo, Leone XIV raccoglie e rilancia il pensiero di papa Francesco sui poveri, sulla giustizia sociale e sull’attenzione verso gli ultimi, invitando i cristiani a “farsi prossimo” e a non considerare i più deboli «solo come un problema sociale». Un forte appello a riconoscere e contrastare «le strutture di ingiustizia» con «la forza del bene», attraverso scelte personali coraggiose e politiche capaci di trasformare davvero la società.





