Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-lezione-della-evangelium-vitae-contro-ogni-forma-di-violenza-2804646.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Vita consacrata

La lezione della «Evangelium Vitae» contro ogni forma di violenza

L’enciclica di Giovanni Paolo II ispira il convegno che Avcl organizza l’11 giugno a Milano, con un intervento del Vicario generale. Iscrizioni entro il 31 maggio

16 Maggio 2024

«Varie forme di violenza: quali risposte?» è il tema del convegno che l’Associazione Vita consacrata in Lombardia organizza martedì 11 giugno, dalle 9.30 alle 13, nella Sala Don Guanella in via Mac Mahon 92 a Milano (iscrizione entro il 31 maggio a: Suor Germana Conteri (usmi.diocesimilano@gmail.com; tel. 02.58313651; iscrivendosi si può richiedere l’attestato di partecipazione.).

Tante e varie forme di violenza hanno sempre caratterizzato le vicende umane, tutte inaccettabili come eventi ineluttabili. Oltre alle guerre – in cui le violenze sono palesi e incontestabili, clamorose e micidiali – ci sono tante altre forme: alcune più evidenti, come i femminicidi tornati in grande evidenza; altre sotto traccia, come per esempio infanticidi, aborti ed eutanasia.

Sono emerse tante teorie e risposte varie, ma i promotori del convegno vogliono lasciarsi supportare antropologicamente ed eticamente dall’ancora attualissima enciclica di papa Giovanni Paolo II Evangelium vitae, centrata sul valore e l’inviolabilità della vita umana, una cultura della vita illuminante sul problema che spiega la comune matrice di varie e apparentemente molto diverse espressioni di violenza, personali e istituzionali: «Le radici della contraddizione che intercorre tra la solenne affermazione dei diritti dell’uomo e la loro tragica negazione nella pratica risiedono in una concezione della libertà che esalta in modo assoluto il singolo individuo e non lo dispone alla solidarietà, alla piena accoglienza e al servizio dell’altro. (…) Una tale cultura di morte, nel suo insieme, tradisce una concezione della libertà del tutto individualistica che finisce per essere la libertà dei più forti contro i deboli destinatati a soccombere» (Ev n.19). Il convegno vuole provare a formulare alcune proposte, senza pretendere che siano esaustive.

Il programma

Ore 9.30: accoglienza. saluti e introduzione (padre Luca Zanchi, presidente Avcl); saluti (padre Dario Dell’Era, presidente Cism; suor Elisabetta Giussani, presidente Usmi; prof.ssa Maddalena Colli, presidente Ciis; monsignor Walter Magni, Vicario episcopale per la Vita consacrata della Diocesi di Milano).
Ore 10: «Itinerari di umanizzazione e speranza oltre le violenze» (professor Vittore Mariani, pedagogista, docente dell’Università Cattolica di Milano).
Ore 10.20: «Violenze in famiglia, a scuola, sui social. che fare nell’emergenza educativa?» (dott.ssa Emanuela Gervasio, pedagogista e consulente familiare, collaboratrice dell’Università Cattolica di Milano).
Ore 10.40: «carcere e violenza. cammini di liberazione» (don Claudio Burgio, fondatore e presidente Associazione Kayros).
Coordinamento prima parte: suor Anna Monia Alfieri (direttivo Avcl).

Ore 11: coffee break

Ore 11.30: «Aborto, infanticidio ed eutanasia. violenze sotto traccia» (monsignor Angelo Riva, teologo morale e giornalista, responsabile Cultura per la Diocesi di Como)
Ore 11.50: «Down 0 (zero). Dai pericoli dell’eugenetica alla promozione integrale della persona» (don Stefano Biancotto, religioso e pedagogista, collaboratore dell’Università Cattolica di Milano).
Ore 12.10: «Violenze palesi e occulte nei confronti delle persone malate di alzheimer. Ripartire dalla comunicazione» (dott. Pietro Vigorelli, medico, psicoterapeuta, Gruppo Anchise).
Ore 12.30: Intervento di monsignor Franco Agnesi, Vicario generale della Diocesi di Milano.
Ore 12.50: conclusioni (padre Luca Zanchi).
Coordinamento seconda parte: suor Azia Ciairano, Segretario Avcl.