Share

Il santuario di San Patrizio si rivela cos�, un insieme di luoghi che si scoprono tappa dopo tappa: la cappella di San Lucio all�ingresso, e pi� oltre la piccola chiesa medievale, quasi vegliata dal tempio maggiore. E poi l�abbraccio dell�ampio, sereno loggiato, che invita a sostare, a passeggiare meditando, come in un chiostro monacale. Attorno si intravedono le linee dei monti, i boschi fitti d�abeti, i pascoli punteggiati di baite e in fondo la valle operosa, le case addossate, quelle vecchie, quelle nuove. E c�� un senso di pace, una quiete che riconcilia e ritempra.NOTIZIE UTILIIl santuario di San Patrizio sorge su uno sperone di roccia sovrastante l�abitato di Colzate (Bg), in Val Seriana. Vi si giunge facilmente, uscendo dalla provinciale Bergamo-Clusone allo svincolo di Vertova. Chi volesse salirvi a piedi, come gli antichi pellegrini, pu� ancora percorrere la mulattiera che ha inizio in localit� Cerreti.Il santuario � visitabile tutto l�anno alla domenica, ma da Pasqua a settembre resta aperto anche al pomeriggio per l�intera settimana. Su appuntamento, tuttavia, possono essere concordate visite anche in altri orari: per questo, in ogni caso, � bene accordarsi con il parroco di Colzate, telefonando al numero 035.711512.

26 Giugno 2003

NOTIZIE UTILI Il santuario di San Patrizio sorge su uno sperone di roccia sovrastante l’abitato di Colzate (Bg), in Val Seriana. Vi si giunge facilmente, uscendo dalla provinciale Bergamo-Clusone allo svincolo di Vertova. 
Chi volesse salirvi a piedi, come gli antichi pellegrini, può ancora percorrere la mulattiera che ha inizio in località Cerreti. 
Il santuario è visitabile tutto l’anno alla domenica, ma da Pasqua a settembre resta aperto anche al pomeriggio per l’intera settimana. 
Su appuntamento, tuttavia, possono essere concordate visite anche in altri orari: per questo, in ogni caso, è bene accordarsi con il parroco di Colzate, telefonando al numero 035.711512. link utili
www.valleseriana.bg.it/santuari.htm
www.apt.bergamo.it/fedeprovbg.htm