Share

Sotto l’Alto Patrocinio delle Segreterie di Stato

On.le Congresso di Stato; Diocesi di San Marino e Montefeltro e Parrocchie del territorio; Comitato Sammarinese per il Giubileo; Ufficio Progettazione; Azienda di Stato di Produzione; Giunte di Castello; Maestranze che hanno collaborato all'esecuzione del progetto. Pubblicazione: Ufficio di Stato per il TurismoTesti: Fernando e Gioia Lanzi del Centro Studi per la Cultura Popolare - BolognaConsulenza Ecclesiastica: Don Lino TosiIllustrazioni: Franco VignaziaPh.: Ido Rinaldi, Studio MW

11 Marzo 2003

AFFARI ESTERI, AFFARI INTERNI, ISTITUTI CULTURALI, LAVORO E COOPERAZIONE ECONOMICA, FINANZE, TERRITORIO e AMBIENTE, TURISMO, RAPPORTI CON GIUNTE DI CASTELLO e AZIENDE.

L’Anno Santo, con cui si ricordano i duemila anni dalla nascita di Gesù Cristo, è il primo Giubileo che giunge alla fine di un millennio.
Questo evento straordinario viene vissuto nelle forme che ognuno riterrà più rispondenti alla propria ricerca, libero di accostársi alle verità più profonde della fede cristiana.
Il 5 ottobre 1986, alle LL.EE. i Capitani Reggenti, la Cittadinanza presenta la prima istanza attraverso l’antica istituzione dell’Arengo, che consente di proporre richieste rispondenti alla volontà popolare, affinché "sia posto nel dovuto decoro" e si renda accessibile il Sacello del Santo Marino, presso la Rupe della Baldasserona.
Il 5 aprile 1998 l’istanza d’Arengo viene reiterata, in considerazione dell’approssimarsi del Giubileo. Entrambe hanno avuto l’approvazione all’unanimità del Consiglio Grande e Generale (il Parlamento Sammarinese).
Ora, per volontà del Congresso di Stato, che ha condiviso e finanziato il progetto, il luogo che è stato il primo eremo del Santo viene recuperato alla memoria e alla meditazione.
Il Comitato Giubilare, che rappresenta gli Organismi istituzionali ed ecclesiastici della Repubblica, si è reso attivo per operare in funzione dell’Anno Santo, delle istanze della Cittadinanza, del turismo culturale e religioso che usufruirà di strutture per l’accoglienza completamente rinnovate.

Si ringraziano per il sostegno:

On.le Congresso di Stato; Diocesi di San Marino e Montefeltro e Parrocchie del territorio; Comitato Sammarinese per il Giubileo; Ufficio Progettazione; Azienda di Stato di Produzione; Giunte di Castello; Maestranze che hanno collaborato all’esecuzione del progetto. Pubblicazione: Ufficio di Stato per il TurismoTesti: Fernando e Gioia Lanzi del Centro Studi per la Cultura Popolare – BolognaConsulenza Ecclesiastica: Don Lino TosiIllustrazioni: Franco VignaziaPh.: Ido Rinaldi, Studio MW