Share

San Marino e il tema della conversazione celeste

8 Maggio 2003

Bellissima è la pala che rappresenta San Marino con San Barnaba al fianco di Sant’Agata, conservata nella Chiesa di San Paolo a Faetano. Barnaba era uno dei 72 discepoli di Gesù. Agata, proclamata Compatrona della Repubblica, è al centro ed è, come sempre, giovane e bella.
Il quadro, datato al 1662, testimonia che la devozione a Sant’Agata in questi luoghi precede ia sua elezione a Compatrona.
Nella Chiesa di San Lorenzo a Montegiardino è conservato il prototipo d:ella statua di San Marino del Tadolini presente nell’attuale Basilica. Nella navata destra è una pala raffigurante la Madonna del Rosario con i Santi Giuseppe, Marino, Francesco e Giacomo della Marca.
La Madonna in trono porge rose a San Giuseppe, che porta il bastone appoggiai alla spalla, come un pellegrino; Marino indossa una dalmatica rossa e ha insoliti capelli e baffi scuri; in basso si trovano San Francesco a sinistra e a destra San Giacomo della Marca.
Quando i santi vengono rappresentati insieme alle persone divine mostrano di essere in famigliarità con loro, intrattenendo una celeste conversazione che non trascura i viventi e mostra la premura della Chiesa Trionfante per la Chiesa ancora pellegrina sulla terra.